Cosa succede se moltiplichiamo un vettore per un numero?
Moltiplicando un vettore per un numero k, si ottiene un nuovo vettore k che ha: il modulo uguale al prodotto di v per il valore assoluto di k. la stessa direzione di. il verso di se k è positivo e verso opposto se k è negativo.
Cosa accade se moltiplichiamo un vettore per lo scalare − 1?
SE IL VETTORE V VIENE MOLTIPLICATO PER UNO SCALARE (UN NUMERO) SI OTTIENE UN SECONDO VETTORE CHE HA LA STESSA DIREZIONE DI V. IL MODULO (LA LUNGHEZZA) E IL VERSO DIPENDONO DAL NUMERO . IN QUESTO CASO IL SECONDO VETTORE HA LO STESSO VERSO DEL VETTORE V. …
Quando si moltiplica un vettore per un numero la direzione del vettore risultante E?
Se il numero per cui si moltiplica è positivo, il vettore risultante avrà lo stesso punto di applicazione, la stessa direzione e lo stesso. Se il numero per cui si moltiplica è negativo, il vettore risultante avrà lo stesso punto di applicazione, la stessa direzione e verso opposto.
Cosa si ottiene moltiplicando un vettore per uno scalare?
Il prodotto di un vettore per uno scalare ha un significato semplice: moltiplicando uno scalare c per un vettore a si ottiene la quantità ca che rappresenta il vettore di modulo uguale al prodotto tra c ed il modulo di a, direzione uguale a quella di a e verso uguale a quello di a, se c è positivo, opposto, se c è …
Come si moltiplica un vettore per un numero k?
Moltiplicazione di un vettore per un numero. Moltiplicando un vettore per un numero k, si ottiene un nuovo vettore k che ha: . il modulo uguale al prodotto di v per il valore assoluto di k; la stessa direzione di
Cosa è un vettore applicato?
Un vettore applicato è individuato da un punto iniziale (o punto di applicazione) e da un punto finale, e ne è un esempio il vettore della prima immagine. Due vettori applicati e si dicono vettori equipollenti se si verifica una delle seguenti condizioni: (a) se coincide con, risulta che coincide con.
Qual è il modulo di un vettore?
– modulo, detto anche intensità o lunghezza, e definito come la misura del segmento rispetto a una fissata unità di misura. Il segmento orientato di primo estremo e secondo estremo si indica con e una sua rappresentazione grafica è la seguente: Rappresentazione grafica di un vettore
Come sommare gli elementi di un vettore?
Sommare gli elementi di un vettore. Utilizziamo i vettori in C++ per effettuare la somma degli elementi. Inseriamo N elementi in un vettore. Li sommiamo e visualizziamo poi il vettore in ordine crescente e la somma. Quindi in definitiva ripetiamo alcuni passaggi già visti per l’inserimento degli elementi nel vettore.