Sommario
Cosa rappresenta l asimmetria finanziaria?
Caratteristica strutturale dei mercati finanziari in base alla quale il prezzo di equilibrio di una attività finanziaria non riflette in modo completo e continuo tutta l’informazione disponibile, posseduta in modo disomogeneo dai diversi agenti del mercato.
Quando si verificano asimmetrie informative?
asimmetria informativa Condizione che si verifica nel mercato quando uno o più operatori dispongono di informazioni più precise di altri.
Quando si verifica un azzardo morale?
azzardo morale Condizione in cui un soggetto, esentato dalle eventuali conseguenze economiche negative di un rischio, si comporta in modo diverso da come farebbe se invece dovesse subirle.
Quali sono le asimmetrie informative?
L’asimmetria informativa è una condizione in cui un’informazione non è condivisa integralmente fra gli individui facenti parte del processo economico: dunque una parte degli agenti interessati dispone di maggiori informazioni rispetto al resto dei partecipanti e può trarre un vantaggio da questa configurazione.
Quali sono i tipi di asimmetria?
Tipi di asimmetria. Esistono due tipi di distribuzioni asimmetriche, positive e negative. Asimmetria positiva.In una distribuzione positivamente asimmetrica la coda più lunga si trova a destra del valore massimo centrale ( moda ). È anche detta asimmetria a destra.
Cosa è asimmetria a sinistra?
Asimmetria positiva. In una distribuzione positivamente asimmetrica la coda più lunga si trova a destra del valore massimo centrale ( moda ). È anche detta asimmetria a destra. Asimmetria negativa. In una distribuzione negativamente asimmetrica la coda è più lunga a sinistra del massimo centrale ( moda ). È anche detta asimmetria a sinistra.
Come calcolare l’asimmetria?
La misura dell’asimmetria. L’asimmetria di una distribuzione è calcolabile tramite la differenza tra la media aritmetica ( μ ) e la moda ( μo ). In alternativa si può calcolare la differenza tra la media aritmetica ( μ ) e la mediana ( μe ). Nota. In una distribuzione simmetrica la differenza è comunque nulla in entrambi i casi.
Quali sono gli indici di asimmetria?
Si tratta però di una misura dimensionale e assoluta perché è influenzata dai valori della distribuzione. Per ottenere una misura normalizzata e non dimensionale dell’asimmetria statistica si possono utilizzare diversi altri indici di asimmetria. Uno degli indici di asimmetria più usati è il coefficiente di asimmetria di Pearson.