Sommario
- 1 Qual è la definizione di base?
- 2 Quali sono gli esempi più semplici di funzione?
- 3 Quali sono le funzioni a più valori?
- 4 Qual è l’esistenza di una base?
- 5 Cosa si intende per base o forma lessicale?
- 6 Come si definisce una soluzione?
- 7 Cosa è una reazione chimica?
- 8 Quali sono le sostanze acide e le basi?
- 9 Qual è l’equilibrio chimico?
Qual è la definizione di base?
Definizione di base secondo la teoria di Arrhenius. Secondo la teoria di Arrhenius, una base è una sostanza che dissociandosi in acqua produce ioni OH -. Un acido, invece, è una sostanza che dissociandosi in acqua produce ioni H +.
Quali sono gli esempi più semplici di funzione?
Gli esempi più semplici di funzione sono quelli per cui sia il dominio che il codominio sono insiemi numerici. Per esempio, se a ogni numero naturale si associa il doppio di tale numero, si ha una funzione, il cui dominio è dato dai naturali e il cui codominio è costituito dai naturali pari.
Quali sono le funzioni a più valori?
Funzioni a più valori. Se il codominio di una funzione è il prodotto cartesiano di due o più insiemi, questa può essere indicata come funzione vettoriale. Tali variabili spesso vengono aggregate in un vettore; a tal proposito in fisica si parla di campo vettoriale.
Cosa è una funzione in matematica?
In matematica, una funzione è una relazione tra due insiemi, chiamati dominio e codominio della funzione, che associa a ogni elemento del dominio uno e un solo elemento del codominio. Se i due insiemi sono rispettivamente indicati con e , la
Che cosa si intende per base?
Base (linguistica) Jump to navigation Jump to search. In linguistica, si intende per base (o anche forma base o base lessicale) un lessema passibile di trasformazione in parola complessa (per derivazione o composizione). Le basi sono oggetto di studio
Qual è l’esistenza di una base?
Teorema 1 (esistenza di una base) Ogni spazio vettoriale ammette almeno una base. Teorema 2 (non unicità della base) Ogni spazio vettoriale definito su un campo ammette infinite basi. Teorema 3 (cardinalità delle basi) Due basi qualsiasi di uno stesso spazio vettoriale hanno la stessa cardinalità, cioè lo stesso numero di elementi.
Cosa si intende per base o forma lessicale?
In linguistica, si intende per base (o anche forma base o base lessicale) un lessema passibile di trasformazione in parola complessa (per derivazione o composizione).
Come si definisce una soluzione?
si definisce soluzione la dispersione omogenea,in diversi rapporti,di due o più specie chimiche che non possono essere distinguibili visivamente. I componenti di una soluzione sono il solvente,cioè il mezzo disperdente,presente nelle soluzioni in quantità maggiore,e il soluto,ossia il componente disperso,in quantità minore.
Quali sono i componenti di una soluzione?
Una soluzione è un miscuglio omogeneo di due o più componenti. Componenti di una soluzione . Una soluzione è formata da un solvente che è la sostanza presente in quantità maggiore, capace di sciogliere e da un soluto (o soluti) la sostanza (o le sostanze) presente in minor quantità che si sciolgono.
Quali sono i tipi di soluzione?
Tipi di soluzione. Esistono diversi tipi di soluzione: Soluzioni gassose costituite da un soluto gassoso disciolto in un solvente gassoso (ossigeno miscelato ad azoto). Soluzioni liquide, possono essere costituite da: soluto gassoso disciolto in un solvente liquido ( azoto disciolto nell’acqua);
Cosa è una reazione chimica?
Una reazione chimica è un processo chimico tramite il quale atomi, ioni o molecole che costituiscono le sostanze iniziali (chiamate reagenti) interagiscono fra loro originando le sostanze finali (chiamate prodotti). La composizione e le proprietà chimico-fisiche dei prodotti sono differenti rispetto a quelle dei reagenti.
Quali sono le sostanze acide e le basi?
Molte sostanze acide fanno parte della composizione chimica di vari alimenti (es. limone, arance, kiwi, etc.) e di bevande (vino, birra, etc.) mentre diverse sostanze basiche fanno parte dei prodotti di pulizia per la casa (ammoniaca, bicarbonato, soda caustica, etc.). Teorie sugli acidi e basi
Qual è l’equilibrio chimico?
L’equilibrio chimico è una condizione di equilibrio dinamico che si ha quando i prodotti di una reazione chimica reagiscono a loro volta fra loro riformando i