Sommario
Come sistemare la spina dorsale?
CONSIGLI GENERALI.
- Mantieni una postura corretta.
- Dormi bene e nella posizione giusta.
- Fai adeguato esercizio fisico, con regolarità.
- Evita di stare seduto troppe ore di seguito.
- Mantieni il giusto peso corporeo.
- Usa scarpe che forniscano un supporto adeguato.
- Segui un’alimentazione sana e bilanciata.
Quando la colonna vertebrale è storta?
Che cos’è la Scoliosi? La scoliosi è una deviazione della colonna vertebrale, che invece di rimanere eretta si storta e si curva verso un lato. Se la colonna è molto deviata, si possono riscontrare asimmetrie corporee, ad esempio le costole o le anche che sporgono di più da un lato o una spalla più bassa dell’altra.
Cosa provoca la cifosi dorsale?
La cifosi consiste in una deformazione della curvatura vertebrale a livello dorsale; le principali cause di tale patologia sono: Osteoporosi: le ossa diventano più fragili, meno resistenti nel sopportare i carichi e quindi maggiormente deformabili.
Come allineare le vertebre?
Senza cambiare la posizione della parte inferiore del corpo, porta le mani dietro la testa e gira la parte superiore del torso verso sinistra, affinché le spalle siano in posizione perpendicolare rispetto allo schienale della sedia. Mantieni la posizione per 5 secondi, poi ripeti girandoti verso destra.
Che problemi porta la cifosi?
Oltre a una eccessiva curvatura in avanti della parte superiore della colonna vertebrale, la cifosi può anche causare mal di schiena. Nei casi più gravi la cifosi può coinvolgere i polmoni, i nervi e altri tessuti e organi, provocando dolore e altre problematiche di vario tipo.
Quali rischi può comportare l ipercifosi?
difficoltà respiratorie: provocate dalla compressione esercitata dalla colonna vertebrale ai danni dei polmoni e delle vie aeree. disturbi al sistema nervoso: la cui insorgenza è dovuta allo schiacciamento operato dalla colonna vertebrale dei nervi adiacenti ad essa.
Come migliorare la colonna vertebrale?
Potete mettere in pratica i seguenti consigli per aumentare la forza della vostra colonna vertebrale.
- Migliorare la propria alimentazione.
- Dormire nel modo giusto per far riposare la colonna.
- Attenzione quando siete davanti al computer.
- Fare sempre esercizi di stretching della colonna.
- Farsi fare un buon massaggio.