Sommario
Quando due rette sono tra loro normali?
La retta normale e la retta tangente nel punto P formano quattro angoli di 90°. Attenzione. La retta normale non può essere calcolata se f'(x0)=0 ossia se la retta è parallela all’asse delle ascisse ( orizzontale ) in quanto il rapporto -1/f'(x0) diventerebbe infinito ±∞ (indeterminato).
Quando due rette sono perpendicolari o parallele?
Due rette parallele nel piano sono rette che non si intersecano in alcun punto (parallele distinte) oppure tali da coincidere (parallele coincidenti); due rette perpendicolari nel piano sono rette che si intersecano formando quattro angoli retti.
Come capire se una retta e coincidente?
Se non hanno nessun punto in comune. Rette coincidenti. Se hanno tutti gli infiniti punti in comune.
Quali sono le condizioni per determinare una parabola?
Condizioni per determinare l’equazione di una parabola Anche nell’equazione della parabola y =ax2 +bx +c (o x =ay2 +by +c) sono presenti i tre coefficienti a, b e c. Per poterli determinare occorrono in genere tre condizioni. Alcune possibili condizioni sono le seguenti: 1. sono note le coordinate del vertice e del fuoco; 2.
Qual è l’equazione della parabola?
Equazione della parabola con asse di simmetria verticale . Nel caso dell’asse di simmetria verticale l’equazione della parabola è data da . ossia un’equazione quadratica (di secondo grado) in due incognite in cui non compare il termine , e che solitamente viene espressa in forma esplicita .
Qual è l’asse di simmetria della parabola?
– asse di simmetria della parabola: è la retta che divide la parabola in due parti uguali; – vertice della parabola : è il punto di intersezione tra la parabola e l’asse di simmetria; – fuoco della parabola : è il punto che realizza la medesima distanza rispetto alla direttrice per ciascun punto della parabola;
Qual è il vertice della parabola?
– vertice della parabola: è il punto di intersezione tra la parabola e l’asse di simmetria; – fuoco della parabola: è il punto che realizza la medesima distanza rispetto alla direttrice per ciascun punto della parabola; – direttrice della parabola: è la retta che realizza la medesima distanza rispetto al fuoco per ciascun punto della parabola.