Qual è lo stato stazionario?
Lo stato stazionario, steady state dalla lingua inglese, è lo stato d’equilibrio; è un parametro molto utile nello studio della cinetica di un farmaco.
Quando è ottenuto lo stato stazionario?
In elettronica lo stato stazionario è ottenuto a regime, cioè quando tutti i transitori di un circuito o di una rete si possono considerare esauriti;
Qual è lo stato stazionario in fisica?
In fisica lo stato stazionario tende generalmente a riferirsi ad uno stato quanto meccanico ad energia definita. In meccanica dei fluidi si riferisce ad una condizione di flusso costante (ad es. flusso di un fluido o elettrico) In fisica, può riferirsi all’equilibrio dinamico, riscontrabile in un sistema dinamico
In generale lo stato stazionario indica una condizione di equilibrio dinamico. Un sistema che si trovi allo stato stazionario tende a mantenere il proprio comportamento col trascorrere del tempo. Nei sistemi stocastici le varie probabilità che differenti stati si ripetano restano costanti.
Come si definisce lo Stato di transizione?
In base alla teoria dello stato di transizione si può definire come tale un intervallo δ tale da includere il massimo della curva dell’energia libera, lungo l’asse ξ. Tutte le configurazioni di atomi che rientrano in questo intervallo vengono quindi dette stato di transizione.
https://www.youtube.com/watch?v=9rGcpee5OZg
Quali sono i circuiti in regime sinusoidale?
allo studio dei circuiti in regime sinusoidale. In un circuito in regime sinusoidale ogni corrente e ogni tensione è una funzione sinusoidale del tempo, cioè del tipo a(t) =Am cos(ωt +φ), (6) dove l’ampiezza Am, la fase φ e la pulsazione ω sono costanti reali (la fase dipende dal riferimento scelto per la “coordinata” temporale).
Qual è l’economia di stato stazionario?
L’economia di stato stazionario è un sistema economico dimensionato in modo relativamente stabile. Il termine si riferisce in genere ad una economia nazionale, ma può essere applicato anche al sistema economico di una città, una regione o di tutto il pianeta.