Sommario
Chi sottrae o distrugge una cosa di sua proprietà sottoposta a pignoramento sequestro giudiziario o conservativo e punito?
Chiunque sottrae, sopprime, distrugge, disperde o deteriora una cosa di sua proprietà sottoposta a pignoramento ovvero a sequestro giudiziario o conservativo è punito con la reclusione fino a un anno e con la multa fino a euro 309(6).
Cosa costituisce l occultamento del testamento olografo?
Per poter dare esecuzione alle disposizioni testamentarie, il testamento olografo deve essere senza indugio (l’occultamento di un testamento olografo costituisce infatti reato) consegnato ad un notaio che ne curi la pubblicazione e che svolga i successivi adempimenti.
Cosa dice l’articolo 388 del codice penale?
L’art. 388 c.p. punisce chiunque ponga in essere una serie di comportamenti al fine di sottrarsi all’adempimento degli obblighi stabiliti mediante un provvedimento dell’autorità giudiziaria, c.d. mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice.
Quando non si rispetta la sentenza del giudice?
Che fare se non si rispetta una sentenza civile? Nel caso in cui una sentenza non venga rispettata è necessario avviare, con il proprio avvocato, un secondo procedimento chiamato esecuzione forzata.
Cosa succede se non si pubblica testamento?
L’unica conseguenza della mancata pubblicazione è che il testamento non potrà essere fatto valere in un eventuale causa ereditaria. Questo comporta che, se tra gli eredi si va d’amore e d’accordo, il testamento potrà essere eseguito senza necessità di procedere alla pubblicazione.
Come denunciare interruzione di pubblico servizio?
la denuncia deve essere proposta personalmente (o per il tramite di un delegato) presso le caserme delle forze dell’ordine oppure presso la procura della Repubblica competente per territorio (si fa riferimento al luogo in cui la condotta si è consumata).