Sommario
- 1 Quali sono le linee di flusso del fluido?
- 2 Qual è la corrente in un fluido?
- 3 Cosa si intende per portata di un fluido?
- 4 Qual è l’equazione di continuità?
- 5 Come si definisce un fluido?
- 6 Cosa è un tubo di flusso?
- 7 Qual è la portata di un fluido?
- 8 Qual è l’intensità della corrente di un fluido?
- 9 Cosa è la teoria del flow?
- 10 Qual è la densità di flusso?
Quali sono le linee di flusso del fluido?
In un flusso stazionario il moto del fluido è descritto dalle cosiddette linee di flusso. In ciascun punto di una linea di flusso il vettore velocità risulta
Qual è la corrente in un fluido?
Corrente La corrente in un fluido è il movimento ordinato di particelle di liquido o gas. Una conduttura è una tubatura in cui scorre un fluido.
Qual è la portata di un fluido v dt?
Portata di un fluido V Dt q= V/Δt m3/s portata = volume di liquido intervallo di tempo SI cgs pratico m 3/s cm /s l/min Portata del sangue: 5 l/min = (5000 cm3)/(60 s) = 83.33 cm3/s Es. q= V Δt A v Δt Δt = = A v = costante
Cosa Consideriamo un fluido incomprimibile?
Consideriamo un fluido incomprimibile che scorre in un condotto a sezione variabile. Per la legge di conservazione della massa, la quantità di fluido che entra nel condotto deve essere uguale alla quantità di fluido che ne esce. Di conseguenza anche il volume entrante sarà pari a quello uscente mantenendo costante la portata.
Cosa si intende per portata di un fluido?
Dopo aver capito che cosa si intende per portata di un fluido, siamo pronti per affrontare l’ equazione di continuità. Tale equazione esprime il legame esistente tra la portata di un fluido, la sezione che esso incontra mentre scorre e la sua velocità. La formulazione generale di tale legge è la seguente: Q=Vcdot A Q= V ⋅A
Qual è l’equazione di continuità?
L’equazione di continuità è la relazione alla base della dinamica dei fluidi.L’equazione di continuità esprime il legame esistente tra la quantità di fluido in grado di scorrere attraverso una determinata geometria, la sua velocità e lo spazio che esso ha a disposizione.
Cosa è il regime di flusso rotazionale?
Il regime di flusso può essere rotazionale o irrotazionale. Se un minuscolo oggetto, muovendosi con la corrente, non ruota intorno ad un asse passante per il suo centro di massa, il regime di flusso è chiamato . irrotazionale. Altrimenti è detto . rotazionale.
Qual è l’equilibrio dei fluidi?
L’equilibrio dei fluidi. In fisica, quando parliamo di fluidi ci riferiamo a sostanze che possono scorrere da un punto all’altro e non hanno una forma propria, ma assumono quella del recipiente che le contiene. I fluidi comprendono quindi sia i liquidi sia i gas.
Come si definisce un fluido?
Definizione di fluido. Si definisce fluido un materiale molto deformabile in cui è facilmente variabile la reciproca posizione delle particelle elementari che lo costituiscono (da ciò la caratteristica di “fluire”). Classificazione dei fluidi . I fluidi si possono dividere in tre categorie fondamentali: liquidi, gas e plasma.
Cosa è un tubo di flusso?
Un tubo di flusso è definito dallo spazio individuato dalla superficie tubolare che si forma tracciando una linea di flusso passante per ogni punto di una curva chiusa che non sia essa stessa una linea di flusso.
Qual è il flusso attraverso una superficie?
Il flusso è la quantità di materia che passa attraverso una superficie nell’unità di tempo. Se si parla di campo elettrico uniforme basterà dire linee di campo per unità di superficie • Il flusso aumenta se il campo elettrico aumenta • Il flusso attraverso una superficie perpendicolare al campo è massimo • Il flusso attraverso una superficie
Qual è il flusso elettrico?
Il flusso è la quantità di materia L’ unità di misura del potenziale è [J/C] e si chiama Volt (V) pertanto il campo elettrico E sarà definito come [V/m].
Qual è la portata di un fluido?
L’equazione di continuità. La portata di un fluido è direttamente proporzionale sia all’area della sezione della conduttura, via alla velocità del fluido, secondo la seguente legge: Ciò significa che possiamo avere la stessa portata di un fluido in due diverse situazioni: in un tratto di conduttura piuttosto piccolo in cui il fluido si muove
Qual è l’intensità della corrente di un fluido?
Per descrivere l’intensità della corrente di un fluido si considera il rapporto tra il volume di fluido che, nell’intervallo di tempo considerato, attraversa una determinata sezione trasversale della conduttura in cui si trova. (La conduttura può essere un tubo all’interno del quale scorre il liquido, o nel caso di un fiume il suo letto.)
Qual è la portata di un liquido?
La portata di un liquido può essere costante nel tempo, qualunque sia la sezione della conduttura considerata; in questo caso la corrente si dice stazionaria.
Come si misura il flusso sanguigno?
Come si misura Trattandosi di proteine rilevabili nel flusso sanguigno, si può valutare la concentrazione delle immunoglobuline tramite un prelievo di un campione di sangue da una vena del braccio .
Dunque la portata di un fluido è il prodotto della sezione del conduttore per la velocità di scorrimento del fluido. Da un punto di vista dimensionale: [Q] = [m] 2 ∙ [m] ∙ [s] -1 = [m] 3 ∙ [s] -1 risulta che, come era stato detto inizialmente, l’ unità di misura della portata ha le dimensioni di un volume fratto il tempo.
Cosa è la teoria del flow?
Il nome della Teoria del Flow deriva dal fatto che, durante i colloqui e le terapie di questo psicologo, i pazienti descrivevano queste esperienze utilizzando la metafora di una corrente d’acqua che li trascinava.
Qual è la densità di flusso?
In fisica, la densità di flusso, o densità di corrente, è una grandezza vettoriale, o tensoriale, rappresentante la quantità di una certa grandezza che attraversa nell’unità di tempo una data superficie ed è usata per descrivere i fenomeni di trasporto che coinvolgono la suddetta quantità.