Sommario
A cosa servono le lenti nelle fotocamere?
L’obiettivo (a volte chiamato lente, come anglicismo da lens, o ottica) è un dispositivo ottico in grado di raccogliere e riprodurre un’immagine, da utilizzare nelle macchine fotografiche.
A cosa serve il foro stenopeico?
La fotocamera utilizza un foro stenopeico (dal greco stenos opaios, stretto foro), ovvero un piccolo foro capace di proiettare la luce, come un obiettivo, creando un’immagine.
Come capire se un obiettivo è buono?
In caso di obiettivi ecco cosa vi consiglio di verificare: Le ghiere dell’obiettivo dovrebbero essere fluide e girare senza rumori o strani attriti. La lente davanti e quella posteriore non deve essere graffiata, nè macchiata. Le macchie potrebbero essere tracce di muffa.
Come si usa il banco ottico?
Il banco ottico controlla l’inquadratura, la messa a fuoco e il parallelismo o convergenza delle linee per mezzo dei movimenti di macchina effettuabili attraverso le standarte. Quando l’asse dell’obiettivo coincide con quello dello schermo di messa a fuoco, il banco ottico si trova in posizione base.
Come creare una scatola oscura?
La sua composizione in realtà è molto semplice, basta avere una scatola chiusa e applicare un piccolo foro stenopeico su un lato dove poter far entrare la luce. La luce che entra proietterà sul lato opposto (all’interno della scatola) l’immagine capovolta e rovesciata.
Come è fatta una macchina fotografica digitale?
È composto da due superfici di stoffa o metallo disposte parallelamente lungo il piano focale, scorrendo verticalmente formano una fessura che lascia passare la luce. Il movimento in slow motion delle tendine dell’otturatore. Dei tempi di scatto parlerò in un articolo apposito.
Quali sono le lenti specifiche per la cosiddetta fotografia naturalistica?
Quali sono le lenti specifiche per la cosiddetta fotografia naturalistica? Se volete dedicarvi alla fotografia naturalistica, scegleire obiettivi fissi tra i 300mm e i 600mm. Dal momento che gli animali si muovono piuttosto rapidamente, un buon teleobiettivo che copra dai 70mm ai 400mm è un’alternativa da considerare.
Come funziona una lente fotografica?
Sono realizzate in vetri ottici di alta qualità che, grazie alle leggi della fisica ottica, permettono di catturare sul sensore la luce proveniente da una porzione variabile dello spazio. La morfologia e la posizione delle lenti consentono di focalizzare l’ottica (mettere a fuoco) e determinano la lunghezza focale.
Cosa significano i mm degli obiettivi?
Uno di questi è la “lunghezza focale” espressa solitamente in millimetri (mm). In fotografia, è la distanza, espressa in millimetri, tra il centro ottico dell’obiettivo e il piano pellicola (o il sensore in caso di fotocamera digitale) alla quale viene messa a fuoco l’immagine di un punto posto all’infinito.
Quale macchina fotografica per birdwatching?
Ma al contempo, mi trovo a mio agio solo consigliando macchine fotografiche DSLR prodotte da Nikon e Canon visto che le conosco meglio….
- Nikon D5.
- Canon EOS 1DX Mark II.
- Nikon D500.
- Canon EOS 7D Mark II.
- Nikon D7200.
- Canon EOS Rebel T5i.
- Nikon D5300.