Sommario
Cosa sono le espressioni iperboliche?
superlatio) è una figura retorica che consiste nel portare all’eccesso il significato di un’espressione, amplificando o riducendo il suo riferimento alla realtà per rafforzarne il senso e aumentarne, per contrasto, la credibilità.
Quali sono le funzioni iperboliche?
Le funzioni iperboliche sono seno iperbolico, coseno iperbolico, tangente iperbolica, cotangente iperbolica, secante iperbolica e cosecante iperbolica, e costituiscono una famiglia di funzioni elementari dotate di proprietà analoghe a quelle delle funzioni goniometriche.
Cosa è il coseno iperbolico cosh?
Il coseno iperbolico cosh (x) è una funzione iperbolica definita mediante una somma di esponenziali. In modo del tutto analogo al seno iperbolico, viene così chiamata per una proprietà simile all’ identità fondamentale della Trigonometria che la lega all’equazione dell’iperbole.
Cosa è la cotangente iperbolica?
Cotangente iperbolica. La cotangente iperbolica è la funzione reciproca della tangente iperbolica e si può anche definire come il rapporto tra coseno iperbolico e seno iperbolico. Similmente alla funzione cotangente non è definita per ed è una funzione dispari.
Come dire iperbolico?
Più modi di dire: Iperbolico enorme, esagerato, eccessivo, gigantesco, immenso, infinito, sconfinato, sproporzionato, immane…
Qual è lo spazio iperbolico?
Nel modello dell’iperboloide lo spazio iperbolico è descritto con l’ausilio dell’algebra lineare o anche detta linearizzata. Lo spazio iperbolico è un iperboloide contenuto nello spazio tridimensionale, e le rette sono le intersezioni dell’iperboloide con un piano passante per il centro dell’iperboloide.
Come avviene nella geometria iperbolica?
Nella geometria iperbolica, le rette parallele generalmente “divergono” e gli angoli interni di un triangolo sono più piccoli che nella geometria euclidea. Questo è quanto accade ad esempio per le geodetiche su una superficie a forma di sella come questa. Il disco di Poincaré è un modello di geometria iperbolica.