Che tipo di onde sono quelle che si generano nei campi di grano battuti dal vento?
Il vento che passa sopra un campo di grano genera un’onda che si sparge per tutto il campo. Per le onde elettromagnetiche (ad esempio la luce) bisogna considerare ulteriormente che il concetto di mezzo non può essere applicato, in quanto queste si propagano anche nello spazio vuoto.
Cosa sono le onde trasversali e le onde longitudinali?
Onde trasversali e onde longitudinali. Un’altra distinzione tra le tipologie di onde consiste nella divisione tra le onde trasversali e le onde longitudinali; le onde trasversali sono caratterizzate dal fatto che l’oscillazione del mezzo avviene in direzione perpendicolare a quella in cui l’onda si propaga.
Quali sono le caratteristiche delle onde elettromagnetiche?
Lunghezza d’onda, frequenza e velocità di propagazione sono legate tra loro dalla seguente relazione matematica: Classificazione delle onde elettromagnetiche . Le onde elettromagnetiche sono state classificate in base ai valori di lunghezza d’onda (o, il che è lo stesso, in base ai valori di frequenza).
Quali sono le onde di tipo meccanico?
Le onde possono essere distinte in primo luogo tra onde di tipo meccanico, e onde elettromagnetiche. Le onde di natura meccanica, come il suono, o le vibrazioni di corde, sono oscillazioni del mezzo nel quale si propagano; le onde elettromagnetiche, invece, come le onde radio, i raggi x e gamma, sono oscillazioni del campo elettromagnetico.
Quali sono le onde elastiche?
Le onde elastiche sono onde che si propagano su una corda elastica, su una sbarra di metallo, o nell’aria; di conseguenza, il propagarsi dell’onda dipende dalle proprietà elastiche del mezzo che esse attraversano.
Il vento che passa sopra un campo di grano genera un’onda che si sparge per tutto il campo. Le particelle che costituiscono il mezzo eseguono soltanto piccole vibrazioni, ma l’intero movimento è quello di un’onda progressiva.
https://www.youtube.com/watch?v=Z88UnE51NgI