Sommario
Come correggere gli errori Uniemens?
La correzione degli Emens/Uniemens Errati di un’azienda cessata PUO’essere effettuata dopo aver attivato la delega da parte dell’intermediario attraverso la funzione dedicata sul portale dell’Istituto di “Gestione Deleghe”.
Come inviare un flusso di regolarizzazione Uniemens?
Prima di poter procedere alla trasmissione di un flusso regolarizzativo è quindi necessario inviare, tramite cassetto bidirezionale, la specifica documentazione esplicitata nella tabella sopra riportata utilizzando l’oggetto definito “ad hoc”: “Uniemens – Regolarizzazione (DM-VIG) – Invio documentazione”.
Come controllare Uniemens?
Il software per il controllo di uniEMens può essere scaricato direttamente dal sito internet all’indirizzo web ww.inps.it accedendo poi alla sezione “Software”. La selezione della procedura interessata aprirà una finestra contenente il programma da prelevare e le relative istruzioni.
Cos’è il DM Vig?
Il credito dell’azienda generato da una regolarizzazione contributiva relativa a periodi precedenti (DM10VIG), dovrà essere chiesto a rimborso o posto in compensazione legale con altre partite debitorie. La compensazione viene effettuata d’ufficio dall’INPS o su richiesta dell’azienda.
Come si paga la nota di rettifica INPS?
Le note di rettifica devono essere pagate con il codice tributo DMRA fino al momento in cui, transitando al recupero crediti, non siano diventate inadempienza (da pagare con cod tributo RC01).
Come regolarizzare i contributi INPS?
Ciò che c’è da fare si chiama regolarizzazione contributiva, facendo ricorso all’Inps. La contribuzione omessa si verifica, chiaramente, in caso di un rapporto di lavoro valido e regolare quando risultano mancati i versamenti di contributi da parte del datore di lavoro, a nome del lavoratore dipendente.
Come richiedere Uniemens?
La comunicazione UNIEMENS viene effettuata online, sul portale dell’INPS, accedendo con le proprie credenziali, lo SPID, qui. LEGGI ANCHE: Come ottenere lo SPID e quale scegliere.
Come variare un UniEmens trasmesso è quadrato?
Come variare un UniEMens trasmesso e quadrato Per effettuare la variazione direttamente on-line, utilizzare l’apposita funzione presente nell’area riservata “Servizi per aziende e consulenti/UniE- Mens/Variazione UniEMens”: Inserire il codice fiscale dell’azienda e selezionare mese ed anno di riferimento.
Come variare un Uniemens trasmesso è quadrato?
Dove trovo i vig?
Sarà possibile verificare l’esito della regolarizzazione (DM10/VIG) attraverso l’apposita funzione del “Portale contributivo aziende e intermediari”. La trasmissione del flusso di variazione può essere effettuata con invio di un file XML o con la procedura on line di variazione messa a disposizione sul portale INPS.
Cosa succede a chi non paga i contributi Inps?
Il mancato versamento dei contributi Inps può far scattare sanzioni diverse, civili, penali ed amministrative, applicate ai sensi dell’articolo 116 della legge 23 dicembre 2000, n. Se non lo fa, deve pagare una sanzione amministrativa alla Direzione provinciale del lavoro da 200 a 500 euro.