Quali imprese assicurative possono operare in Italia?
Le imprese di assicurazione con sede legale in un Paese dell’Unione Europea possono esercitare l’attività in Italia in base all’autorizzazione ricevuta dall’Autorità competente del Paese di origine, che è tenuta a vigilare sulla loro stabilità.
Cosa si intende esattamente quando si parla di effetto stabilizzante della riassicurazione?
L’effetto stabilizzante della riassicurazione é stato sottolineato in modo molto efficace da F.L. Lo scopo della riassicurazione é puramente tecnico, nel senso che una Compagnia cerca di ridurre, dal punto di vista delle possibili perdite materiali, i pericoli che ha accettato.
Qual è la caratteristica del mercato riassicurativo?
Questo vuol dire che una buona presenza di società di riassicurazione sul mercato è sempre una garanzia anche per i consumatori. Il riassicuratore, in sostanza, si assume i rischi e gli impegni che derivano dai contratti di assicurazione da parte di un’altra società, che in questo modo, frantuma e ottimizza il rischio.
Come verificare se una compagnia assicurativa esiste?
Basta recarsi sul Portale dell’automobilista, disponibile all’indirizzo www.ilportaledellautomobilista.it. Nell’apposita sezione, raggiungibile già dalla home page, sarà sufficiente inserire il numero di targa di un determinato veicolo per scoprire se questo risulti coperto o meno da copertura assicurativa valida.
Cosa si intende per regime di stabilimento?
Con il termine regime di stabilimento si vogliono indicare quelle compagnie di assicurazione che per svolgere l’attività anche in un altro Stato devono aprire un’agenzia di rappresentanza su quel territorio.
Cosa si intende con i termini di riassicurazione attiva e passiva?
Sempre considerando il contratto come un atto di cessione, si usa questa terminologia per indicare i due ruoli previsti dal contratto: La riassicurazione “attiva” indica l’atto di assumersi i rischi in riassicurazione. La riassicurazione “passiva” designa il fatto di cederli.
Quale è lo scopo della riassicurazione?
riassicurazione Operazione, detta anche assicurazione di secondo grado, con la quale un’impresa di assicurazioni si libera di parte del rischio assunto dai propri clienti, trasferendolo a sua volta a un’altra di secondo livello, detta appunto riassicuratore.
Qual è lo scopo della riassicurazione?
Cosa prevede il contratto di riassicurazione?
In termini generali, un trattato di riassicurazione è un contratto in base al quale le parti convengono di cedere una quota di tutte le polizze incluse in un dato portafoglio (riassicurazione proporzionale) o di proteggere quello stesso portafoglio da sinistri in eccesso ad una data soglia (riassicurazione non …