Sommario
Come calcolare un poligono?
Calcolare l’area di un poligono può essere semplice se si tratta di una figura come un triangolo regolare, o molto complicato se hai a che fare con una forma irregolare con undici lati. Se vuoi sapere come calcolare l’area dei poligoni, segui queste istruzioni.
Come trovare l’area del poligono regolare?
Scrivi la formula per trovare l’area del poligono regolare. Si tratta di: area = 1/2 x perimetro x apotema. Ecco il significato della formula: Perimetro: la somma delle lunghezze di tutti i lati del poligono.
Come si dice il poligono convesso?
In questo caso il POLIGONO si dice CONCAVO. Ricapitolando: se il PROLUNGAMENTO di TUTTI i LATI sono ESTERNI al poligono, esso si dice CONVESSO; se il PROLUNGAMENTO di QUALCHE LATO è INTERNO al poligono, esso si dice CONCAVO. Quando non è diversamente indicato si fa riferimento a poligoni convessi.
Come si può inscrivere un poligono in circonferenza?
Un poligono si può inscrivere in una circonferenza se e solo se i suoi assi, cioè le rette ortogonali ai lati del poligono e passanti per i punti medi dei lati, si intersecano in un unico punto, che sarà proprio il centro della circonferenza in cui esso è inscritto. Diamo di seguito alcune proprietà di un poligono inscritto:
Qual è la definizione di poligono regolare?
Definizione di poligono regolare . Come abbiamo già anticipato, solitamente la definizione di poligono regolare che viene fornita a scuola è la seguente: i poligoni regolari sono poligoni convessi in cui tutti i lati sono congruenti tra di loro e tutti gli angoli sono congruenti tra di loro.
Quali sono i poligoni regolari in geometria?
I poligoni regolari in Geometria sono un particolare tipo di poligoni; per definizione i poligoni regolari sono poligoni convessi equilateri ed equiangoli, ossia con i lati e gli angoli rispettivamente congruenti tra loro.
Chi sono i poligoni irregolari?
Per negazione della definizione, chiameremo poligoni irregolari tutti i poligoni che non sono equilateri ed equiangoli. I principali poligoni regolari, quelli che per intenderci vengono studiati a scuola, sono i seguenti (nomi e rappresentazioni): Triangolo equilatero. Quadrato. Pentagono.