Sommario
Quali sono gli insiemi disgiunti?
Nel caso degli insiemi disgiunti non esiste alcun’area di intersezione tra i due insiemi. Ad esempio, l’insieme dei numeri naturali pari ( P ) e dei numeri naturali dispari ( D ) hanno infiniti elementi ma nessun elemento in comune e, pertanto, sono insiemi disgiunti.
Come si rappresenta un insieme disgiunto?
B = {2, 4, 6, 8, 10}. Come possiamo notare i due insiemi A e B NON HANNO ALCUN ELEMENTO COMUNE. In questo caso i due insiemi A e B si dicono DISGIUNTI. Dunque due insiemi A e B si dicono DISGIUNTI se NON hanno ALCUN ELEMENTO in COMUNE, cioè se la loro INTERSEZIONE è l’INSIEME VUOTO.
Come funzionano i diagrammi di Eulero Venn?
Un diagramma di Venn, detto anche diagramma di Eulero-Venn, è un tipo di rappresentazione grafica degli insiemi che prevede di disegnare gli insiemi come figure delimitate da una linea chiusa non intrecciata, all’interno della quale ne vengono trascritti gli elementi.
Come sottrarre due insiemi?
Possiamo dire che, dati due insiemi A e B, si chiama DIFFERENZA di A e B, in questo ordine, l’insieme C degli ELEMENTI che APPARTENGONO ad A e che NON APPARTENGONO a B. C uguale A meno B. si dice SOTTRAZIONE di A e B o più semplicemente SOTTRAZIONE.
Che cosa è un numero naturale?
Nel linguaggio comune i “numeri cardinali” sono quelli usati per contare e i “numeri ordinali” sono quelli usati per ordinare. I numeri naturali corrispondono all’insieme {0, 1, 2, 3, 4, …}. Essi vengono fatti corrispondere biunivocamente all’insieme dei numeri interi non negativi {0, +1, +2, +3, +4, …}.
Quando due insiemi sono separati?
Due insiemi A e B di numeri reali sono separati se tutti gli elementi di A sono minori di o uguali a tutti gli elementi di B; ogni numero reale che supera tutti gli elementi di A ed è superato da tutti gli elementi di B è elemento di separazione dei due insiemi.
Come fare la differenza tra due insiemi?
Se uno dei due insiemi è sottoinsieme dell’altro, la differenza è diversa a seconda se il primo insieme è il sottoinsieme del secondo oppure l’inverso. Ad esempio, dati due insiemi A e B tale che B ⊆ A allora l’insieme differenza A – B è uguale all’insieme complementare di B rispetto ad A.