Sommario
Come si semplifica la frazione complessa?
Per essere chiari, potenzialmente tutte le frazioni complesse possono essere semplificate riducendo il numeratore e il denominatore a frazioni semplici e moltiplicando il numeratore per l’inverso del denominatore.
Che cosa vuol dire semplificare una frazione?
La semplificazione di frazioni algebriche è un procedimento che permette di individuare una frazione algebrica equivalente a quella data, e che prevede di scomporre i polinomi che definiscono la frazione algebrica e di semplificare i fattori algebrici comuni tra numeratore e denominatore.
Come si semplifica una espressione algebrica?
Usa la scomposizione per semplificare le frazioni. Ecco come procedere: Supponi che l’espressione d’esempio: 9×2 + 27x – 3 rappresenti il numeratore di una grande frazione con denominatore pari a 3. La frazione avrebbe questo aspetto: (9×2 + 27x – 3)/3. Puoi sfruttare la scomposizione per semplificare la frazione.
Come si semplifica una frazione?
In questa lezione vedremo come si svolge la semplificazione di una frazione. Semplificare una frazione significa ridurre la frazione ai minimi termini, cioè trasformarla in un’altra equivalente con i termini più piccoli. Si tratta di un’applicazione della proprietà invariantiva delle frazioni.
Come utilizzare la calcolatrice frazionaria?
Calcolatrice Frazionaria Con questa utility è possibile effettuare le principali operazioni aritmetiche con le frazioni : Digita la prima frazione, seleziona il tipo di operazione richiesta, digita la seconda frazione e clicca sul bottone
Come si può ridurre una frazione ai minimi termini?
Per ridurre una frazione ai minimi termini è possibile operare in due modi: dividendo i suoi termini per il loro M.C.D.; dividendo i suoi termini per divisori comuni a entrambi (per divisioni successive), finché il divisore comune non è 1. Esempio: Semplificare la frazione. 1. Riduzione ai minimi termini con M.C.D.
Come semplificare la calcolatrice?
Digita la prima frazione, seleziona il tipo di operazione richiesta, digita la seconda frazione e clicca sul bottone L’opzione ” applica la riduzione ai minimi termini ” consente di semplificare automaticamente la frazione calcolata. Apri la calcolatrice in una nuova finestra (Popup)