Sommario
Che significa che la Costituzione è democratica?
La nostra Costituzione mette alla base dell’organizzazione dello Stato e della convivenza civile italiana il principio democratico, che consiste nel riconoscere che la sovranità, ossia il potere di dirigere e governare la società, appartiene al popolo (art.
Perché l’Italia è una repubblica democratica?
«L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.» L’articolo 1 della Costituzione italiana fissa in modo solenne il risultato del referendum del 2 giugno 1946: l’Italia è una repubblica.
Quale articolo della Costituzione enuncia il principio democratico?
Il principio democratico, enunciato all’art. 1 della Carta costituzionale, esprime l’essenza stessa della Repubblica, sancendo il riconoscimento e la trasposizione del referendum istituzionale del 2 giugno 1946, tramite il quale gli italiani, memori del recente regime monarchico, hanno optato per la forma repubblicana.
Cosa vuol dire Costituzione laica?
la distinzione degli ordini, che caratterizza il fondamentale o «supremo» principio costituzionale di laicità o non confessionalità dello Stato significa che la religione e gli obblighi morali che ne derivano non posso- no essere imposti come mezzo al fine dello Stato (sent.
Cosa vuol dire che l’Italia è una repubblica?
La repubblica (dal latino: res publica, cosa pubblica) è una forma di governo di uno Stato in cui la sovranità viene esercitata dal popolo secondo forme stabilite dal sistema politico.
Che cosa vuol dire che l’Italia è una Repubblica?
La repubblica (dal latino: res publica, cosa del popolo) è una forma di governo di uno Stato, appartenente alle forme di democrazia rappresentativa o aristocratica, in cui la sovranità viene esercitata dal popolo secondo forme stabilite dal sistema politico che, nei sistemi repubblicani moderni, può prevedere una …