Sommario
Come aumentare i ricavi in hotel?
Revenue Management: le strategie più efficaci per aumentare il fatturato del tuo hotel
- Comprendere veramente il proprio mercato.
- Sviluppare report mensili e giornalieri sulle prenotazioni.
- Utilizzare i forecast della domanda.
- Sfrutta le opportunità stagionali.
- Controllare la durata del soggiorno degli ospiti.
Quali sono i vantaggi di una strategia di Revenue Management per l albergatore?
Lo scopo del revenue management nel settore alberghiero Mettendo in atto una strategia di revenue management efficace, gli albergatori potranno attirare prenotazioni anche in bassa stagione, capitalizzando contemporaneamente sull’elevata richiesta dell’alta stagione.
Come si ottiene il ricavo medio per camera?
A quanto corrisponde il mio Ricavo Medio per Camera? Basta dividere il totale delle entrate (revenue) per il numero di camere vendute ed otterremo il nostro indice. Come l’occupancy anche questo indice può essere calcolato su diversi basi temporali, giornaliere, settimanali, mensile o annuali.
Quanto deve essere il RevPAR?
100
L’indice RevPAR, o indice di generazione di ricavi (RGI) dovrebbe essere 100.
A cosa serve il Revenue Management?
Il Revenue Management è la gestione dei ricavi che permette l’ottimizzazione delle entrate, in relazione alla massimizzazione dell’occupazione, attraverso la gestione delle leve di prezzo e di inventario.
Cosa si intende per Revenue Management?
Per Revenue Management Alberghiero si intende un insieme di attività coordinate che puntano ad ottimizzare l’occupazione e a massimizzare i ricavi dell’albergo: quest’obiettivo viene raggiunto tramite una gestione integrata del prezzo e delle camere disponibili che cerca di prevedere il comportamento della domanda.
Come si ricava il costo Camera?
Questo si calcola in maniera semplice ossia: somma di tutti i costi fissi della struttura diviso il numero di giorni in cui la struttura è aperta durante l’anno diviso il numero di camere che si hanno.
Come calcolare la tariffa media giornaliera?
L’ADR Average Daily Rate (tariffa media giornaliera) è un indice che si ottiene dividendo la produzione giornaliera relativa alle camere (ossia fatturato per le camere effettivamente occupate) per il numero di stanze vendute. Viene generalmente impiegato per calcolare il prezzo medio di vendita giornaliero.
Cosa si intende per revenue?
Revenue significa “ricavi” e per Revenue management si intende la “gestione dei ricavi”, ovvero il mettere in pratica tutte le tecniche di vendita per massimizzare il volume d’affari.
Quali sono gli elementi principali del Revenue Management?
L’obiettivo principale è sfruttare al meglio le caratteristiche di una struttura, come anche del territorio in cui si trova, per creare un prodotto ad hoc, tagliato su misura. Si punta ad influenzare la domanda combinando tra di loro gli elementi base del RM: parliamo di prezzo, marketing e distribuzione.
Cosa vuol dire tariffa commissionabile?
Vendita (o Pratica) Commissionabile: trattasi di pratiche nelle quali l’agenzia viaggi agisce da pura intermediaria e percepisce una provvigione o una fee per la propria attività di intermediazione. La gestione di una fee o provvigione per vendite commissionabili è sempre in Iva ordinaria.