Sommario
- 1 Cosa è la zona di lavoro sotto tensione?
- 2 A cosa serve il conduttore di protezione?
- 3 Chi può eseguire i lavori elettrici sotto tensione bassa tensione )?
- 4 Che significa pe sigla del conduttore di protezione?
- 5 Quanti e quali sono i livelli di formazione richiesti dalla norma CEI 11-27?
- 6 Quando si applica la norma CEI 11-27?
Cosa è la zona di lavoro sotto tensione?
Zona di lavoro sotto tensione (DL) (definizione 3.3.2 della CEI 11-27) Spazio, delimitato dalla distanza DL, intorno alle parti attive nel quale non è assi- curato il livello di isolamento atto a prevenire il pericolo elettrico.
A cosa serve il conduttore di protezione?
CONDUTTORI DI PROTEZIONE: Sono i cavi giallo-verdi che si trovano nelle nostre prese di corrente. Hanno lo scopo di convogliare la corrente di guasto dalla massa metallica in tensione al sistema disperdente. Quindi è importante che si verifichino tutti i collegamenti delle masse al sistema disperdente.
Che cos’è la Norma CEI 11-27?
La Norma CEI 11-27:2014 “Lavori su impianti elettrici” è alla sua IV edizione. Da anni è la norma di riferimento per chi opera lavori su impianti elettrici o vicino a tali impianti qualora questi siano non isolati o non sufficientemente isolati, tali pertanto da costituire un pericolo.
Chi può eseguire i lavori elettrici sotto tensione bassa tensione )?
il personale che lavora sotto tensione deve essere PES (persona esperta in ambito elettrico) o PAV (persona avvertita in ambito elettrico) ed. “aver ottenuto l’idoneità ai lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I (tale idoneità deve essere attestata e rilasciata in forma scritta dal Datore di Lavoro)”.
Che significa pe sigla del conduttore di protezione?
Il conduttore di protezione (PE) è il conduttore che connette il nodo principale di terra alle masse . Nei sistemi TN-C il ruolo del conduttore equipotenziale può essere svolto dallo stesso conduttore di neutro , che viene detto conduttore PEN.
Cosa significa pe in elettrico?
Conduttore di protezione (PE)
Quanti e quali sono i livelli di formazione richiesti dalla norma CEI 11-27?
Nella norma CEI 11-27, sono riportati i moduli formativi con le relative competenze teoriche e pratiche (livelli di competenze teoriche 1A e 1B, livelli di competenze pratiche 2A e 2B) la cui frequentazione può costituire un valido supporto per il datore di lavoro al fine di assegnare la prescritta qualifica al proprio …
Quando si applica la norma CEI 11-27?
La Norma si applica a tutti i lavori elettrici e anche ai lavori non elettrici quali ad esempio lavori edili eseguiti in vicinanza di impianti elettrici, di linee elettriche aeree o in vicinanza di cavi sotterranei non isolati o insufficientemente isolati (vedi D. Lgs 81/08 e s.m.i.).