Sommario
Chi sono le maggiori vittime di bullismo?
Percentuale di adolescenti 11-17 anni che hanno subito una o più volte al mese i seguenti comportamenti (2014) Circa la metà (6,3%) è stato preso in giro per l’aspetto fisico o per difetti di pronuncia una o più volte al mese. In questo caso sono le ragazze ad essere colpite più spesso: 7,1% contro il 5,6% dei maschi.
Chi sono le principali vittime del cyberbullismo?
Bullismo: più del 50% dei ragazzi tra gli 11 e 17 anni sono vittime di attacchi. Cyberbullismo: più colpite le ragazze. Oltre il 50% dei ragazzi tra gli 11 e 17 anni ha subito episodi di bullismo, e tra chi utilizza quotidianamente il cellulare (85,8%), ben il 22,2% riferisce di essere stato vittima di cyberbullismo.
Dove e come circolano gli episodi di cyberbullismo?
La conoscenza degli episodi di bullismo circola all’interno di un territorio ristretto (classe, scuola, compagnia, gruppo sportivo). Le azioni del fenomeno bullismo possono accadere in tempi definiti: pausa ricreazione, tragitto casa- scuola, cambio negli spogliatoi, etc.
Quali sono gli attori del cyberbullismo?
Chi sono i protagonisti del cyberbullismo?
- il bullo, ragazzo/a che compie l’atto;
- le vittime, coloro che subiscono;
- gli osservatori che assistono, in maniera più o meno passiva, alla performance.
Come si diffonde il cyber bullismo?
Il cyberbullismo o bullismo online si realizza tramite l’attacco ripetuto e continuo alla vittima, di contenuto offensivo e denigratorio, attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla rete, come le chat, i social network e le e-mail.
Dove è più diffuso il cyberbullismo?
Dallo studio dell’Università Niccolò Cusano emerge che a livello mondiale la nazione in cui gli adolescenti dichiarano di essere stati maggiormente vittima di cyberbullismo è la Nuova Zelanda, seguita da Irlanda e Sati Uniti.
Cosa provano le vittime di bullismo?
La vittima di bullismo può provare: RABBIA, VERGOGNA, COLPA , PAURA . Paura perché ha paura di essere preso in giro o picchiato, Rabbia perché prova rabbia per l’accaduto , Colpa perché si sente responsabile dell’ accaduto , Vergogna perché crede che i compagni di classe lo considerino un fifone .
https://www.youtube.com/watch?v=GHj3vEWW2ko