Sommario
Quali sono gli ambiti principali della telemedicina?
Come spiegano le nuove linee guida, che forniscono indicazioni da adottare a livello nazionale, la telemedicina può essere usata nell’ambito della diagnosi, della prevenzione, dello svolgimento delle terapie, del monitoraggio dei parametri clinici del paziente, ma anche per lo scambio di pareri tra professionisti.
Dove si applica la telemedicina?
Gli ambiti più diffusi di applicazione della telemedicina sono la continuità delle cure domiciliari dei pazienti fragili e cronici, ma anche la gestione dell’assistenza di pazienti tradizionali e la possibilità di effettuare diagnostica di laboratorio e per immagini senza dover andare in ospedale.
Che significa appropriatezza?
L’appropriatezza è una dimensione della qualità dell’assistenza e, data la sua complessità e multidimensionalità, sono molti i termini ad essa correlati, quali efficacia, efficienza, equità, necessità clinica, variabilità geografica della pratica clinica.
Cosa fare in caso di rischio sanitario?
– Evitare di stare all’aria aperta tra le ore 12 e le 18, che sono le ore più calde della giornata. – Fare bagni e docce d’acqua fredda per ridurre la temperatura corporea. – Schermare i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell’ambiente.
Quali sono le prestazioni di telemedicina erogate appropriatamente ECM?
Sono cinque le tipologie di medicina a distanza per ora disponibili: televisita con medico e paziente collegati a distanza; teleconsulto tra medici; teleconsulenza tra medico e sanitario o tra sanitari; teleassistenza delle professioni sanitarie verso il paziente (fornite da infermiere/fisioterapista/logopedista/etc) e …
Cosa è il telemonitoraggio?
Il telemonitoraggio è un servizio che permette ai medici di monitorare a distanza l’andamento della terapia prescritta al paziente al domicilio.
Quali sono le figure per le quali è possibile svolgere servizi di telemedicina?
2.3.1 TELEMEDICINA SPECIALISTICA Può avvenire tra medico e paziente oppure tra medici e altri operatori sanitari.
Quali sono i criteri secondo i quali il centro erogatore può esercitare un servizio di telemedicina?
Gli erogatori devono adottare percorsi accreditati entro una logica di sistema comune a tutti gli erogatori. Ciò richiede: esistenza di standard uniformi su un determinato territorio oppure nazionali. qualità certa dei servizi di telemedicina attestata dal soggetto che accredita i percorsi.
Cosa sono i setting assistenziali?
un’area destinata alla valutazione e alla terapia quali locali con idonee attrezzature per prestazioni assistenziali, locali per l’erogazione delle prestazioni di riabilitazione; un’area di socializzazione; un’area generale di supporto con uffici amministrativi, cucina, magazzini, e dispositivi.
Cosa sono i livelli essenziali di assistenza sanitaria?
I Livelli essenziali di assistenza (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse).