Sommario
Chi autorizza gli intermediari finanziari?
In base alla riforma del Titolo V del Testo unico bancario, entrata in vigore l’11 luglio 2015, gli intermediari finanziari sono ora autorizzati dalla Banca d’Italia all’esercizio dell’attività di concessione di finanziamento sotto qualsiasi forma – ivi incluso il rilascio di garanzie (con le seguenti avvertenze) – e …
Come ottenere licenza bancaria?
Come richiedere una licenza bancaria Per richiedere una licenza bancaria una società deve rivolgersi all’autorità di vigilanza nazionale competente, come la Banca Centrale Europea, per avviare il processo di revisione. Ottenere una licenza e-money richiede fino a 15 mesi e costa da 1500 € a 3000 €.
Quali imprese non sono considerate tra le società finanziarie componenti un gruppo bancario?
Le imprese di assicurazione, ancorché assimilate a società finanziarie ai fini della “rilevanza determinante” (cfr. par. 2.2 in questa Sezione), non sono società finanziarie e non possono essere incluse nel gruppo bancario.
In che cosa consiste l’attività bancaria?
Complesso delle operazioni caratteristiche delle aziende di credito e degli istituti di credito speciale, consistenti principalmente dalla raccolta di risparmio tra il pubblico e dall’esercizio del credito (art.
Cosa non può svolgere un IP?
Gli IP e gli IMEL extracomunitari non possono operare in Italia attraverso una rete di agenti o distributori; pertanto, per prestare i loro servizi in Italia, devono costituire una filiazione o, in caso di IMEL extracomunitari, una filiazione o una succursale.
Qual è la solidità di un’azienda?
La Solidità di un’ azienda dipende, semplificando all’estremo, dal patrimonio aziendale in rapporto all’esposizione rispetto a terzi, ossia finanziamenti da banche o altri soggetti. La condizione ideale, quella a cui tendere, sarebbe l’ autosufficienza dell’ azienda con mezzi propri.
Quali sono le caratteristiche dell’analisi della solidità?
L’obiettivo dell’analisi della solidità è quello di verificare se la struttura patrimoniale-finanziaria dell’impresa presenta caratteristiche di solidità e quindi una struttura equilibrata in relazione alla composizione delle fonti e degli impieghi e un ragionevole grado di indipendenza dai terzi. La costruzione di margini
Cosa sono gli indici di solidità?
Cosa sono gli Indici di Solidità In generale, gli indici sono dei valori relativi, quindi non esprimono dei valori assoluti come, ad esempio, euro o qualche altro valore determinato ma un rapporto tra due valori.
Qual è il margine della solidità aziendale?
Un altro importante indicatore della solidità parte dal presupposto che una situazione aziendale è equilibrata quando esiste una proporzione fra fonti e impieghi di analoga durata: impieghi non correnti finanziati da fonti non correnti e impieghi correnti finanziati da fonti correnti. Il margine che rappresenta tale situazione è il margine di