Cosa comporta una postura sbagliata?
Una cattiva postura può comportare una respirazione poco fisiologica con conseguente alterazione dei muscoli respiratori e in particolare del muscolo diaframma, il quale essendo a stretto contatto con gli organi vitali di addome e torace ne condiziona la fisiologia.
Cosa significa prevenzione posturale?
La rieducazione posturale prevede sedute individuali e di gruppo per la correzione di alterazioni posturali nei bambini e negli adulti (scoliosi, ginocchia valghe, piede piatto) e per contrastare i dolori dovuti ad una cattiva postura.
Come si fa una valutazione posturale?
L’individuo verrà analizzato in posizione ortostatica (in piedi), nei tre piani dello spazio (frontale, sagittale e trasverso) e potrà essere posizionato dietro un posturoscopio, strumento fatto a griglia delle dimensioni di un uomo su cui sarà tracciata la verticale di Barrè o linea sagittale.
Quali sono le malattie legate alla postura?
Posturologia Clinica
- Mal di schiena. In Italia il mal di schiena colpisce circa 15 milioni di persone e rappresenta la causa più frequente di assenteismo dal lavoro.
- Cefalea.
- Artrosi.
- Ernia del disco.
- Fibromialgia.
- Malocclusione.
- Cervicale.
- Vertigini.
Cosa sono i difetti posturali?
Sono delle alterazioni della struttura ossea e muscolo-legamentose che inducono posizionamenti posturali errati e non reversibili. Difficilmente regrediscono e l’intervento posturale ha lo scopo di compensare l’alterazione. Niente paura, la maggior parte dei casi sono paramorfismi.
Qual è il difetto posturale più frequente nei giovani?
Ragazzi e giovani sempre più soffrono di mal schiena, probabilmente dovuto al cambiamento delle abitudini. Questi fattori comportano una tendenza alla cifosi (dorso incurvato) ed una debolezza muscolare, causa essa stessa di atteggiamenti scorretti (dorso curvo con spalle calate, pancia in fuori).