Sommario
Che cosa indica uno spettro a righe?
Spettro a righe. È uno spettro discontinuo caratteristico di atomi e ioni eccitati nella fase gassosa a bassa pressione. La caratteristica di tali spettri è che non si osserva una successione continua di colori che sfumano l’uno nell’altro, ma solo righe nette, colorate e separate da uno sfondo nero (non illuminato).
Che cosa è lo spettro solare?
Spettroscopia Solare. Lo spettro del Sole è costituito da due parti, un fondo continuo con i colori dell’ iride e le righe scure di assorbimento di Fraunhofer. Nella tabella sottostante sono riportate le principali,con le relative lunghezze d’onda, classificate da Fraunhofer secondo le lettere dell’alfabeto.
Che cos’è lo spettro di un atomo?
Lo spettro di emissione di un elemento chimico o di un composto chimico è l’insieme delle frequenze della radiazione elettromagnetica emesse dagli elettroni dei suoi atomi quando questi compiono una transizione da uno stato ad energia maggiore verso uno a energia minore.
Come si presenta lo spettro del Sole?
Lo spettro continuo del Sole presenta numerose righe scure, chiamate righe di Fraunhofer in onore dello scienziato che le ha catalogate con precisione. va delle righe scure di diversa intensità. Il Sole è quindi costituito da materia ordinaria.
Qual è un esempio di spettro continuo?
Esempio di spettro continuo in confronto a spettri con linee spettrali di assorbimento e di emissione. In fisica uno spettro continuo è un insieme di valori rappresentanti una qualche grandezza fisica (ad esempio energia o una lunghezza d’onda) descritto da un intervallo di numeri reali.
Cosa è il concetto di spettro in matematica?
In matematica, in particolare nell’ambito dell’analisi funzionale e della teoria spettrale, lo spettro di una trasformazione lineare tra spazi vettoriali è la generalizzazione del concetto di insieme di autovalori per le matrici. Il concetto di spettro viene solitamente introdotto in algebra lineare nell’ambito delle trasformazioni lineari
Quali sono le caratteristiche dello spettro di emissione continuo?
In uno spettro di emissione continuo sono presenti tutte le frequenze dello spettro elettromagnetico, senza soluzione di continuità. Le caratteristiche dello spettro dipendono dalla temperatura del corpo: a basse temperature sono più intense le radiazioni a minor frequenza, ad elevate temperature sono più intense le radiazioni a maggior
Chi diede per primo un’interpretazione degli spettri a righe emessi dagli atomi?
Nel 1908 Paschen trovò nella regione infrarosso dello spettro di idrogeno una serie di righe per cui n1 è uguale a tre. Nello spettro ultravioletto dell’idrogeno Lyman osservò alcune righe le cui frequenze erano riprodotte dalla (1) ponendo n1 = 1.