Sommario
- 1 Come sono gli angoli adiacenti a ciascun lato obliquo in un trapezio?
- 2 In quale trapezio l’altezza corrisponde a un lato?
- 3 Qual è il massimo di angoli acuti che può avere un trapezio?
- 4 Quali sono i due lati paralleli del trapezio?
- 5 Cosa si intende per lati congruenti?
- 6 Qual è l’altezza del trapezio?
Come sono gli angoli adiacenti a ciascun lato obliquo in un trapezio?
Si definisce trapezio rettangolo un trapezio nel quale i due angoli adiacenti ad un lato obliquo sono angoli congruenti e quindi retti, poiché sono supplementari.
In quale trapezio l’altezza corrisponde a un lato?
In quale trapezio l’altezza corrisponde a un lato? Se il trapezio ha un lato obliquo che forma un angolo retto con le basi (quindi in particolare coincide con l’altezza) viene detto trapezio rettangolo; se i due lati obliqui sono uguali si dice trapezio isoscele.
Qual è il massimo di angoli acuti che può avere un trapezio?
Risposta: Il trapezio ha due angoli acuti e due angoli ottusi. Tuttavia, se questo è un trapezio destro, ci sarebbe un angolo acuto, due angoli retti e un angolo ottuso.
Come sono gli angoli adiacenti allo stesso lato obliquo?
In un trapezio isoscele gli angoli adiacenti allo stesso lato obliquo sono uno dell’altro.
Quali sono gli angoli acuti di un trapezio?
Gli angoli acuti di un trapezio isoscele sono i 7/8 di quelli ottusi.
Quali sono i due lati paralleli del trapezio?
I due lati paralleli del nostro trapezio sono AB e DC: I due lati paralleli sono le BASI del trapezio: il lato DC è detto BASE MAGGIORE; il lato AB è detto BASE MINORE.
Cosa si intende per lati congruenti?
Lati congruenti: cosa si intende quando due o più lati vengono definiti così? Per lati congruenti si intende due o più lati di poligono che hanno la stessa misura. Si può parlare di lati congruenti anche facendo riferimento a poligoni distinti. Facciamo un esempio semplice, quello che risulta più evidente: il quadrato.
Qual è l’altezza del trapezio?
Il trapezio è un quadrilatero con due soli lati mutuamente paralleli (in quanto nel caso in cui anche i due lati restanti (opposti) siano paralleli si ha un parallelogramma). la distanza fra i due lati paralleli, lunghezza di ogni segmento che collega le basi o i loro prolungamenti, ed è loro ortogonale, si dice altezza del trapezio.
Quali sono i lati congruenti in un triangolo?
Lati congruenti in un triangolo e lati congruenti in un poligono. Il triangolo, come ben sappiamo, è un poligono formato da tre lati e, in base alla congruenza (o alla non congruenza) di due o più lati esso prende un nome specifico: triangolo equilatero, quando tutti e tre i lati sono congruenti; triangolo isoscele, quando due lati sono