Sommario
Come si classifica una frazione?
La classificazione delle frazioni avviene essenzialmente con il confronto tra numeratore e denominatore e, con questo semplice criterio, possiamo individuarne tre tipologie: – frazioni proprie; – frazioni apparenti; – frazioni improprie.
Cosa vuol dire una frazione propria?
Le frazioni improprie sono frazioni in cui il numeratore è maggiore (più grande) del denominatore, ma non è un multiplo del denominatore (altrimenti avremmo a che fare con una frazione apparente).
Come si trasformano le frazioni decimali in numeri decimali?
Il modo più semplice per convertire una frazione in un numero decimale è quello di valutarla come una divisione dove il numero in alto (numeratore) deve essere diviso per quello sottostante (denominatore). La frazione 2/3, per esempio, può anche essere considerata come “2 diviso 3”.
Come si fa a trasformare i numeri decimali in frazione?
Un NUMERO DECIMALE è uguale alla FRAZIONE che ha: per NUMERATORE il NUMERO INTERO ottenuto sopprimendo in esso la virgola; per DENOMINATORE la cifra 1 seguita da TANTI ZERI quante sono le CIFRE DECIMALI del numero dato.
Quali sono le frazioni improprie?
Le frazioni sono espressioni che identificano una parte di numeri interi. Si definiscono “frazioni improprie” tutte le frazioni in cui il numeratore è maggiore del denominatore. Questo tipo di frazioni possono essere semplificate ed espresse come “numeri misti” (un numero composto da un coefficiente intero e da una parte frazionaria).
Quali sono le frazioni proprie?
Frazioni proprie . Le frazioni proprie sono, per definizione, frazioni in cui il numeratore è minore (più piccolo) del denominatore. Stabilire se una frazione è propria non è affatto difficile: basta guardare numeratore e denominatore, e se il primo è minore del secondo allora abbiamo la conferma che si tratta di una frazione propria! 🙂
Come si dice una frazione impropria?
FRAZIONI IMPROPRIE Una frazione si dice impropria se il numeratore è maggiore o uguale al denominatore cioè m≥n: = 9:4=2,25; = 8:3= 2,67
Quali sono i tre tipi di frazioni?
I tre tipi di frazioni: proprie, improprie e apparenti . Ci sono solamente tre tipi di frazioni: possiamo avere a che fare con frazioni proprie, con frazioni improprie ed infine con frazioni apparenti. In base a quali proprietà si contraddistinguono queste tre tipologie? Frazioni proprie