Sommario
A cosa serve il GPS in una macchina fotografica?
Le macchine fotografiche che incorporano il dispositivo GPS, in sostanza permettono di scattare fotografie digitali che contengono anche i dati relativi a latitudine e longitudine del luogo dove è avvenuto lo scatto.
A cosa serve la fotogrammetria?
La fotogrammetria è una tecnica che consente di determinare metricamente forma e posizione di oggetti, partendo da almeno due fotogrammi distinti che riprendono lo stesso oggetto (Coppia Stereoscopica). Questa tecnica viene utilizzata in cartografia, topografia e in architettura.
Cosa sono le equazioni di Collinearità?
Il equazioni di collinearità sono due espressioni che indicano la relazione tra i coordinate da un punto in uno tridimensionale sistema di coordinate e le coordinate del suo pixel proiezione centrale su un piano dell’immagine, come con a telecamera.
Cosa sono i punti di appoggio in un volo fotogrammetrico?
I punti di coordinate note sull’oggetto sono detti punti d’appoggio. Una volta calcolati i valori dei parametri, è possibile utilizzare la (1) per calcolare le coordinate X,Y di qualsiasi punto sull’oggetto diverso dai punti d’appoggio dopo aver misurato le sue coordinate x,y sull’immagine.
Quanti tipi di fotogrammetria esistono?
È possibile differenziare i diversi tipi di fotogrammetria secondo due criteri fondamentali….Tipi di fotogrammetria
- Microfotogrammetria.
- Fotogrammetria “degli Oggetti vicini” (In inglese, Close Range Photogrammetry).
- Fotogrammetria Architettonica. (
- Fotogrammetria Terrestre.
Quale sistema di riferimento si utilizza per restituire la posizione dei punti?
Georeferenziato: la posizione dei punti rilevati viene presa nel sistema di riferimento globale WGS84. Si conoscono quindi latitudine, longitudine e quota, che non è male!
Cosa sono le marche fiduciali?
Esse sono dette marche fiduciali (repers) e hanno il compito (collegando ciascuna delle due coppie di marche opposte) di materializzare un sistema di riferimento xyz interno alla camera (detto sistema lastra), necessario per poter eseguire le misure delle po- sizioni delle immagini dei punti omologhi sul fotogramma, .. …
Come funziona l aerofotogrammetria?
Si scattano tre foto in contemporanea, con tre camere ottiche: una centrale, in posizione verticale, e due laterali, inclinate di 60 gradi verso l’esterno. Le tre camere devono essere in configurazione tale da assicurare sovrapposizione tra le tre foto. Si utilizza principalmente in geologia.
Quale elemento condiziona la scala media dei fotogrammi?
■ Relazione tra scala del disegno e scala dei fotogrammi La scala dei fotogrammi 1/N, tuttavia, non può essere fissata in modo arbitrario; essa, infatti, dipende strettamente dalla scala in cui deve essere rappresentato il rilievo (scala del disegno o della carta).
Come avviene la geolocalizzazione?
La geolocalizzazione agisce attraverso un GPS predefinito, installato nel proprio dispositivo e che permette di diffondere le coordinate longitudinali e latitudinali.