Sommario
Come costruire una matrice su Excel?
Copiare la tabella seguente e incollarla Excel nella cella A1. Assicurarsi di selezionare le celle E2:E11, immettere la formula =C2:C11*D2:D11e quindi premere CTRL+MAIUSC+INVIO per renderla una formula di matrice. Nella cartella di lavoro di esempio selezionare le celle da E2 a E11.
Come modificare una matrice?
Le formule di matrice sono un caso speciale, quindi eseguire una delle operazioni seguenti: Se è stata immessa una formula in forma di matrice a cella singola, selezionare la cella, premere F2, apportare le modifiche e quindi premere CTRL + MAIUSC + INVIO.
Come si calcola il prodotto su Excel?
Ad esempio, se le celle A1 e A2 contengono numeri, è possibile usare la formula =PRODOTTO(A1; A2) per moltiplicare questi due numeri insieme. È anche possibile eseguire la stessa operazione usando l’operatore matematico multiply (*). ad esempio= A1 * A2.
Come eliminare matrice?
Eliminare una formula in forma di matrice
- Fare clic su una cella nella formula in forma di matrice.
- Nel gruppo Modifica della scheda Home fare clic su Trova e sostituisci e quindi su Vai a.
- Fare clic su Speciale.
- Fare clic su Matrice corrente.
- Premere CANC.
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.
Come digitare la formula di matrice?
Digitare la formula seguente, quindi premere CTRL + MAIUSC + INVIO: ={1,2,3,4;5,6,7,8;9,10,11,12}*2. Elevare al quadrato gli elementi in una matrice. Selezionare un blocco di celle vuote da quattro colonne di larghezza per tre righe di altezza. Digitare la formula di matrice seguente, quindi premere CTRL + MAIUSC + INVIO:
Qual è l’elemento della matrice?
si indica l’elemento della matrice che corrisponde all’incrocio tra la riga i-esima e la colonna j-esima. Ad esempio indica l’elemento di una matrice che si trova all’incrocio tra la prima riga e la terza colonna, mentre denota l’elemento di una matrice situato all’incrocio tra la quinta riga e la seconda colonna.
Qual è la matrice rettangolare?
Matrice rettangolare: è una matrice in cui il numero delle righe è diverso dal numero delle colonne, cioè con . Non importa quante esse siano, l’importante è che non siano in ugual numero. Eccone due esempi: