Sommario
A cosa serve la curva di Fuller?
Fuller ⟨fùlë⟩ W.B. Curva di F.: curva granulometrica che caratterizza la massima compattezza di un aggregato. entro il quale, secondo vigenti regolamenti, deve essere compresa la curva granulometrica del miscuglio di inerti da impiegare nel calcestruzzo.
Come si classifica un terreno?
I terreni possono essere classificati in base alla tessitura, inclinazione e reazione. La tessitura di un terreno è determinata dalla percentuale in peso delle particelle elementari che lo compongono, classificate per categorie convenzionali di diverso diametro in: sabbia, limo e argilla.
Come si calcola il coefficiente di uniformità?
Come si calcola il coefficiente di uniformità? 4) Coefficiente di Uniformità CU=D60/D10, ove D60 e D10 sono i diametri corrispondenti al 60% e al 10% del passante, rispettivamente. Se CU < 2 la terra è ‘uniforme’, se CU > 4 la terra è ‘ben assortita’.
Come misurare la granulometria?
La colonna di setacci viene generalmente appoggiata su uno scuotitore meccanico, chiamato “vibrovaglio”. La misura fornisce la cosiddetta curva granulometrica, riportando in ascissa il diametro dei grani e in ordinata la percentuale massicia di solido trattenuto avente tale diametro dei grani.
A cosa servono gli inerti?
Gli inerti sono utilizzati in edilizia principalmente come componenti di materiali compositi, come ad esempio i conglomerati cementizi, i conglomerati bituminosi e gli intonaci. Costituiscono l’ossatura del conglomerato, la cui coesione è garantita dalla pasta cementizia o dal bitume o dalla calce.
Cosa si intende per terreno saturo?
In base all’umidità possiamo suddividere i terreni in due tipologie: • Terreno non saturo in cui il volume dei vuoti è soltanto parzialmente (o per nulla) riempito d’acqua; • Terreno saturo dove tutti i vuoti sono riempiti da acqua (non c’è volume riempito da aria) e quindi Vv = Vw.
Quali sono le caratteristiche del catasto terreni?
Il Catasto terreni è geometrico, non probatorio, particellare, a estimo indiretto. Geometrico: basato su rilievi topografici e successiva rappresentazione planimetrica; i catasti antichi erano invece descrittivi in quanto basati sul- la descrizione dei beni immobili.
Cosa significa setacciatura?
Operazione mediante la quale si separa la parte più fine da quella più grossa di una sostanza polverulenta, facendola passare attraverso un setaccio: la s.
Come si fa una curva granulometrica?
La curva, definita curva caratteristica della roccia, viene riportata su un diagramma semilogaritmico nel quale sulle ascisse sono segnate in scala logaritmica le dimensioni medie delle particelle in mm, e sulle ordinate le percentuali in peso, rispetto al totale.
A cosa serve l’analisi granulometrica?
L’analisi granulometrica consente di raggruppare in diverse classi di grandezza le particelle costituenti il terreno e di determinare successivamente le percentuali in peso di ciascuna classe riferendole al peso secco del campione iniziale.