Sommario
Come si costruisce un istogramma di frequenza?
Per realizzare un istogramma su Excel devi prima selezionare la colonna in cui sono elencati i dati della variabile che ti interessa analizzare e poi cliccare prima su Inserisci e poi su Inserisci grafico statistico. A questo punto seleziona Istogramma ed in automatico Excel creerà il grafico.
Cosa si intende con il termine istogramma?
Con il termine istogramma” si intende un grafico cartesiano utilizzato per descrivere la distribuzione in classi di una variabile quantitativa con molti valori diversi tra loro. Ad esempio, puoi utilizzare un istogramma per illustrare la distribuzione dell’età (in anni compiuti), del peso (in kg) o della frequenza cardiaca (in mmHg).
Come fare un istogramma di densità?
Negli istogrammi di densità, l’altezza dei rettangoli indica la densità della classe, mentre la frequenza è rappresentata dall’area del rettangolo. Quanti dati servono per fare un istogramma? Ti consiglio di scegliere come grafico l’istogramma quando il tuo campione è composto da almeno una ventina di unità statistiche.
Come fare un istogramma con Excel?
Se vuoi fare un istogramma con Excel ed utilizzi Office 2003 o precedenti, devi selezionare con il mouse tutte le celle contenenti i dati da inserire nel grafico e cliccare sul pulsante creazione guidata grafico presente nella barra degli strumenti del programma (è quello con l’icona colorata del grafico a barre).
Come si attiva l’analisi dei dati sotto forma di istogrammi?
Nella finestra che si apre, seleziona la voce Componenti aggiuntivi dalla barra laterale di sinistra, clicca sul pulsante Vai (in basso), metti il segno di spunta accanto alla voce Strumenti di analisi – VBA e clicca sul pulsante OK per attivare l’analisi dei dati sotto forma di istogrammi.
Come compilare un istogramma su Excel?
Excel 2016: Fare clic su Inserisci e sull’icona Inserisci istogramma o grafico a barre, quindi selezionare l’opzione dell’istogramma desiderata. Excel 2013: Fare clic su Inserisci e sull’icona Inserisci istogramma, quindi selezionare l’opzione dell’istogramma desiderata.
Come fare istogrammi di frequenza Excel?
Create una tabella con i dati e le classi. Per determinare la frequenza di classe utilizzate quindi il componente aggiuntivo. Aprite la scheda “Dati” e cliccate sul pulsante “Analisi dati”. Scegliete l’opzione “Istogramma” dalla lista.
Come fare un istogramma di frequenza su Excel?
Come fare un istogramma da Excel?
Immettere i dati in un foglio di calcolo. Selezionare i dati. A seconda della versione di Excel in uso, selezionare una delle opzioni seguenti: Excel 2016: Fare clic su Inserisci e sull’icona Inserisci istogramma o grafico a barre, quindi selezionare l’opzione dell’istogramma desiderata.
Come modificare un istogramma su Power Point?
Modificare i dati del grafico in una diapositiva
- Nella diapositiva selezionare il grafico da modificare.
- Nel gruppo Datidella scheda Progettazione in Strumenti grafico fare clic su Modifica dati.
- Eseguire una delle operazioni seguenti:
- Apportare le modifiche desiderate.