Sommario
Cosa sono i vettori in un sistema di coordinate rettangolari?
I vettori in un sistema di coordinate rettangolari, nel piano o nello spazio, di solito si disegnano partendo da un punto scelto come punto iniziale. Tale vettore è chiamato vettore locale. Il vettore locale relativo al punto A ha come punto iniziale l’origine e come punto finale il punto A.
Qual è il modulo di un vettore?
– modulo, detto anche intensità o lunghezza, e definito come la misura del segmento rispetto a una fissata unità di misura. Il segmento orientato di primo estremo e secondo estremo si indica con e una sua rappresentazione grafica è la seguente: Rappresentazione grafica di un vettore
Cosa sono le componenti cartesiane del vettore?
Si dicono componenti cartesiane del vettore le coordinate cartesiane del punto e si indicano con e Rappresentazione cartesiana di un vettore nel piano è la componente di lungo l’ asse delle ascisse (asse); è la componente di lungo l’ asse delle ordinate (asse).
Cosa è un vettore applicato?
Un vettore applicato è individuato da un punto iniziale (o punto di applicazione) e da un punto finale, e ne è un esempio il vettore della prima immagine. Due vettori applicati e si dicono vettori equipollenti se si verifica una delle seguenti condizioni: (a) se coincide con, risulta che coincide con.
Cosa sono i vettori attraverso le coordinate cartesiane?
I vettori attraverso le coordinate cartesiane La proiezione ortogonale di un vettore su una retta orientata è una quantità scalare che chiameremo componente del vettore. Tale componente è la lunghezza del segmento compreso tra le proiezioni sulla retta rispettivamente dell’origine e dell’estremo li ero del vettore stesso.
Come sta la definizione di vettore?
Alla base di tutto sta la definizione di vettore come insieme di tutti i segmenti orientati dotati della stessa lunghezza, direzione e verso.