Sommario
Quali sono le regioni intertropicali?
La zona torrida o intertropicale La zona torrida è compresa tra il tropico del cancro a nord e il tropico del capricorno a sud, ed è quindi tagliata dall’equatore. In essa il sole è sempre alto sull’orizzonte e quindi il riscaldamento portato dai suoi raggi è intenso; la durata del giorno è uguale a quella della notte.
Che cos’è una sella in meteorologia?
sella, der. di sedere “stare seduto”] Nella meteorologia, forma isobarica, costituita da una depressione fiancheggiata da due zone di alta pressione.
Cosa si intende per ITCZ?
In meteorologia e climatologia la zona di convergenza intertropicale (ZCIT), anche nota come fronte intertropicale, zona di convergenza equatoriale o con l’acronimo inglese ITCZ (InterTropical Convergence Zone), è un’area del pianeta Terra, mediamente situata in prossimità dell’equatore, dove si ha la convergenza degli …
Come girano i cicloni?
I Cicloni sono provocati da bassa pressione e ruotano nell’emisfero nord in senso antiorario e nell’emisfero sud in senso orario. Gli anticicloni sono di alta pressione e girano nell’emisfero nord in senso orario e nell’emisfero sud in senso antiorario.
Perché nella zona torrida non ci sono stagioni?
Questo è dovuto al fatto che i raggi solari (a mezzogiorno) sono sempre quasi perpendicolari al terreno determinando un clima abbastanza costante durante tutto l’arco dell’anno.
Che tipo di clima c’è in un promontorio?
IL PROMONTORIO – In parole semplici è un’area di alta pressione che si insinua tra due zone di bassa pressione, da Sud verso Nord. Ha una forma ad “U” rovesciata. In esso il tempo è stabile, soleggiato e con il cielo terso, ma ha una durata non sempre lunga.
Che cos’è il clima tropicale?
Che è proprio della zona tropicale: clima t., il clima che si manifesta nella fascia di terra compresa fra i tropici, caratterizzato da una temperatura media di circa 20 °C e, nel corso dell’anno, da due massimi termici in corrispondenza del passaggio del sole allo zenit; vegetazione t.; piante, foreste t.; frutta t..
Cosa provoca abbondanti piogge all’equatore?
La foresta pluviale equatoriale Le piogge avvengono per lo sviluppo di nubi cumuliformi che danno luogo a precipitazioni temporalesche, per via dell’elevata umidità e della traspirazione ed evaporazione delle piante. La flora e la fauna rappresentano il 40% delle specie conosciute presenti sul pianeta.