Come si parla di funzione omogenea di grado 1?
Per esempio, se una funzione è omogenea di grado 1, quando tutti i suoi membri sono moltiplicati per un certo numero α > 0, il valore della funzione è moltiplicato per lo stesso numero α. Se k=1 si parla di funzioni linearmente omogenee.
Come avviene la funzione di produzione?
Nel lungo periodo, pertanto, la funzione di produzione subisce radicali variazioni di inclinazione e di posizione. Dal punto di vosta grafico, ipotizzando che il progresso aumenti la produttività e l’efficienza degli impianti, la funzione di produzione si trasforma in una curva dinamica e si sposta verso l’alto ( traslazione verticale ).
Come modificare la funzione di produzione?
Nel lungo periodo l’impresa può modificare la capacità degli impianti e la tecnologia di produzione, adottando le innovazioni tecnologiche rese possibili dal progresso tecnico-scientifico. Nel lungo periodo, pertanto, la funzione di produzione subisce radicali variazioni di inclinazione e di posizione.
Cosa si dice di un problema differenziale alle derivate parziali?
Un problema relativo ad un’equazione differenziale alle derivate parziali si dice informalmente ben posto se ha una soluzione, se tale soluzione è unica e se dipende in modo continuo dai dati forniti dal problema. Un problema ben posto contiene tutte le caratteristiche ideali al fine di studiarne la risolubilità.
Qual è la derivata di una funzione?
Derivata di una funzione: definizione. La definizione di derivata, o derivata prima di una funzione in un punto, prevede di definire la derivata come limite del rapporto incrementale della funzione nel punto al tendere dell’incremento a zero. Considerando un generico punto, la derivata prima può essere altresì definita come una funzione.
Quali sono gli esempi di miscugli omogenei?
Sono esempi di miscugli omogenei: la benzina, l’acqua potabile, le leghe metalliche (acciaio, bronzo, ottone, etc.), l’aria, le miscele di gas. Come si può capire dagli esempi riportati i miscugli omogenei possono esistere in tutti e tre gli stati di aggregazione della materia .
Quali sono le miscele omogenee di due metalli?
Leghe come acciaio e bronzo sono miscele omogenee di due metalli. 15- L’a ceite vegetale che viene utilizzato per cucinare è una miscela omogenea. 16- The gelatina è un colloide, un tipo speciale di miscela omogenea che ha particelle disperse microscopicamente attraverso la sostanza.