Cosa si intende per assistenza medica?
Con assistenza sanitaria si intende l’insieme di provvidenze, prestazioni ed iniziative finalizzate alla promozione, alla prevenzione o alla cura della salute.
Chi è l MMG?
II Medico di Medicina Generale (MMG) è il medico di fiducia che il cittadino liberamente sceglie fra quelli convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e iscritti negli elenchi dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL).
Come viene erogata l’assistenza sanitaria ai cittadini?
Attraverso l’iscrizione al servizio sanitario nazionale (d’ora in poi SSN) viene rilasciata al soggetto una tessera sanitaria (che ricopre anche il ruolo di documento codice fiscale) che deve essere mostrata ogni qual volta si accede alle prestazioni fornite dal SSN.
Cosa si intende per assistenza non sanitaria?
Per Assistenza Non Sanitaria (ANS) s’intende l’insieme delle attività prestate alla persona ricoverata, relative al supporto psicologico – affettivo – relazionale da parte della famiglia, di volontari, di organizzazioni socio- assistenziali e di assistenti private, al di fuori delle fasce orarie di visita.
Cosa si intende per assistenza primaria?
Assistenza primaria: il complesso coordinato ed integrato dei servizi e delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie, erogate in contesti assistenziali il più possibile prossimi ai luoghi in cui il paziente e la sua famiglia vivono (territorio), finalizzate alla tutela globale della salute in termini di promozione e …
Quali prestazioni sono escluse dai livelli essenziali di assistenza sanitaria?
2A – prestazioni totalmente escluse dai LEA Circoncisione rituale maschile; Medicine non convenzionali; Vaccinazioni non obbligatorie in occasione di soggiorni all’estero; Certificazioni mediche (con esclusione di quelle richieste dalle istituzioni scolastiche ai fini della pratica non agonistica per i propri alunni);
Quali sono i servizi del sistema Sanitario Nazionale?
l’igiene e la sanità pubblica (Servizio igiene e sanità pubblica, SISP); la prevenzione, l’igiene e la sicurezza negli ambienti di lavoro (Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro, SPSAL); l’igiene degli alimenti e della nutrizione (Servizio igiene alimenti e nutrizione, SIAN);
Cosa può fare un MMG?
I medici di medicina generale/di famiglia esercitano il loro ruolo professionale promuovendo la salute, prevenendo le malattie e fornendo terapie, cure o interventi palliativi.
Chi ha diritto alle cure in Italia?
Che tu sia un cittadino italiano, europeo o straniero poco importa: hai diritto alla salute, a prescindere dalla tua cittadinanza. Cittadini italiano: residenti in Italia, familiari a carico di un lavoratore con contratto in Italia, pensionati italiani residenti all’estero.