Sommario
Come si ottiene la proiezione assonometrica di un oggetto?
Le assonometrie si ottengono proiettando con raggi paralleli tra loro un oggetto su un piano di proiezione, detto quadro assonometrico, o più semplicemente quadro.
Che differenza c’è tra assonometria è proiezione ortogonale?
L’Assonometria fornisce una proiezione dell’immagine che, a differenza delle proiezioni ortogonali, restituisce un’immagine unitaria dell’oggetto, con il sostanziale vantaggio di una visione tridimensionale. Il centro di proiezione è posto all’infinito e i raggi proiettanti si mantengono paralleli tra loro.
In quale tipo di assonometria si evidenzia meglio la vista dall’alto?
– nell’assonometria monometrica gli assi x e y relativi al piano orizzontale PO formano un angolo di 90o, esaltando la vista dall’alto dell’oggetto: è una vista usata dagli architetti e geometri quando si vuole evidenziare la pianta dell’edificio.
Cosa significa il termine assonometria?
assonometrìa s. f. [comp. del gr. ἄξων -ονος «asse3» e -metria]. – Nella geometria descrittiva, uno dei metodi di proiezione, detto anche metodo delle proiezioni assonometriche, usato per rappresentare su un piano figure dello spazio; anche, la rappresentazione stessa ottenuta applicando tale metodo.
Cosa è la proiezione ortografica?
La proiezione ortografica è una proiezione cartografica orizzontale o azimutale, che raffigura un emisfero come appare dallo spazio. Da un punto di vista geometrico
Cosa vuol dire la proiezione ortogonale?
Proiezione Ortogonaleoortografica, vuol dire letteralmente proiettareun oggetto da rappresentare su di un piano ad esso perpendicolare (ortogonale). E’ come se illuminassimo un oggetto con una torcia e ne osservassimo la sua ombra proiettata su una parete (piano) posta alle sue spalle.
Quali sono i piani di proiezione?
I piani di proiezione, sono disposti tra di loro perpendicolarmente, come fossero pareti di una stanza compresi il pavimento e il soffitto. Gli elementi che definiscono le Proiezioni Ortogonali sono essenzialmente 3: • l’osservatore (noi); • l’oggetto da rappresentare; • i piani di proiezione (i lati della stanza).