Sommario
Come determinare la funzione di costo?
La funzione di costo è la relazione tra la produzione e il costo minimo. Data una funzione di produzione a due fattori produttivi y = f(x1, x2) la funzione di costo determina il costo produttivo minimo C* per ogni livello di produzione Y.
Cosa si intende per centro di costo di un azienda sanitaria?
Il centro di costo è un’unità contabile dell’azienda in cui i costi vengono aggregati. Ogni reparto di un’azienda ha una struttura organizzativa che ne consente la ripartizione in aree in cui si formano dei costi che possono essere rilevati in maniera separata. Si tratta di reparti o sezioni che generano costi.
Quando si ha un centro di costo?
Il centro di costo è un’entità autonoma e omogenea mirata a due finalità: assorbire tutti i costi inerenti ad una data lavorazione o servizio; proiettare questo costo al prodotto finito in proporzione all’uso richiesto al centro stesso.
Qual è la funzione di costo?
La funzione di costo mostra il costo totale C al variare della quantità della produzione Y. Dal punto di vista matematico la funzione di costo è una funzione crescente rispetto al livello di produzione. La derivata prima della funzione di costo è maggiore di zero. C'(x)>0.
Qual è la funzione di programmazione del budget e controllo dei costi?
La funzione di programmazione del budget e controllo dei costi comprende la stima dettagliata dei costi, la predisposizione di budget concordati e il controllo dei costi rispetto al budget. I suoi obiettivi specifici sono: Determinare il profilo delle entrate e delle spese relative al lavoro;
Qual è la funzione dei costi fissi?
La funzione dei costi fissi, essendo una funzione costante, che non dipende dalla quantità prodotta, sarà rappresentata da una retta parallela all’asse x. I costi variabili, invece, possono essere rappresentati mediante diversi modelli matematici (lineare, parabolico, esponenziale, ad “S rovesciata”)