Sommario
Cosa è la derivata frazionaria?
Nella matematica applicata e nell’analisi matematica, la derivata frazionaria è una derivata di ordine arbitrario, reale o complesso. La prima apparizione del concetto di derivata frazionaria si trova in una lettera scritta a Guillaume de l’Hôpital da Gottfried Wilhelm Leibniz nel 1695.
Che cosa è una derivata?
Che cosa è una derivata? La derivata di una funzione in un punto x indica la pendenza del grafico della funzione in quel punto, cioè che pendenza ha la retta tangente al grafico nel punto (x|f (x)). Esempio: la parabola ha nel punto (1|1) la tangente – , cioè pendenza .
Quali sono le regole di derivazione?
Le regole di derivazione, note anche come Algebra delle derivate, che permettono di calcolare le derivate di funzioni qualsiasi.
Come si calcola una derivata?
E come si calcola una derivata? Prima di iniziare a usare le regole di derivazione, per trovare la derivata della funzione bisogna calcolare il rapporto incrementale singolarmente per ogni punto . Con le regole di derivazione le cose si semplificano: iniziamo con la derivata di funzioni di potenza . Essa è semplicemente .
Cosa è la parte frazionaria?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. La parte frazionaria (nota anche come mantissa) è una funzione che associa ad ogni numero reale x il suo valore diminuito della sua parte intera : Questa funzione, quindi, assume tutti i valori dell’ intervallo [0,1), è periodica con periodo uguale a 1, non è né pari né dispari.
Qual è la funzione derivata di X?
La funzione derivata f’ (x) di una funzione f (x) è una funzione che indica la pendenza per ogni valore di x. Ciò significa che, per calcolare la pendenza di f nel punto x, basta sostituire x nella funzione derivata . Nella pratica si utilizza spesso solo il termine derivata anziché quello di funzione derivata.
Quali sono le derivate fondamentali?
Le derivate fondamentali sono le derivate delle funzioni elementari, solitamente elencate in una tabella, le quali vengono ricavate con la definizione una volta per tutte e che vengono successivamente utilizzate nei calcoli, dandole per buone. In questa lezione elenchiamo tutte le derivate delle funzioni elementari,
Regole di derivazione. derivata di una costante per una funzione: `D[k*f(x)] = k*f'(x)`. derivata di una somma di funzioni: `D[f(x) + g(x) + h(x)] = f'(x) + g'(x) + h'(x)`. derivata di un prodotto: `D[f(x) * g(x)] = f'(x) * g(x) + f(x) * g'(x)`.