Sommario
Cosa vuol dire stile dodecafonico?
di dodeca- e -fonia]. – Sistema di composizione musicale, introdotto nei primi decennî del sec. [sistema di composizione musicale in cui i dodici suoni della scala cromatica sono posti in relazioni non gerarchiche l’uno con l’altro] ≈ musica dodecafonica (o seriale), serialità….
Come nasce la dodecafonia?
La dodecafonia è una tecnica di composizione musicale ideata da Arnold Schönberg (1874-1951), esposta in un articolo del 1923, ma intuita in precedenza anche da Josef Matthias Hauer, basata sull’equivalenza, dal punto di vista armonico, dei 12 semitoni della scala temperata, attorno alla quale gravitino gli altri suoni …
Cosa si intende per composizione musicale?
In musica, la composizione è il processo creativo che concepisce un’opera d’arte e il prodotto stesso dell’atto. Il musicista che compone è detto compositore. Il termine “composizione musicale” può anche indicare il risultato dell’atto del comporre, ossia la pagina musicale (od opera musicale).
Dove si sviluppa la dodecafonia?
dodecafonia Sistema di composizione musicale, inventato a Vienna da A. Schönberg nei primi anni del 20° secolo.
Su quale scala si basa la serie originale della dodecafonia?
Un brano dodecafonico si basa su una serie comprendente le 12 note della scala temperata. La serie può essere usata nella disposizione originale, a ritroso (dall’ultima nota alla prima), invertendo la direzione degli intervalli, e nel ritroso dell’inversione.
Chi ha inventato la musica dodecafonica?
A. Schönberg
dodecafonia Sistema di composizione musicale, inventato a Vienna da A. Schönberg nei primi anni del 20° secolo.
Quali erano le regole della dodecafonia?
Di seguito sono riportate alcune tra le regole principali.
- Tutti i suoni hanno la stessa importanza.
- Non va ripetuto un suono, prima di aver fatto ascoltare tutti gli altri 11.
- La successione delle 12 note è detta SERIE DODECAFONICA.
Cosa fanno i compositori?
di componĕre “comporre'”, XIII secolo, “chi mette insieme”) è una persona che compone e che quindi crea e scrive musica, attraverso la realizzazione di partiture o con altri mezzi che permettono di combinare una o più idee musicali, in modo da ottenere un brano musicale.
Cosa si intende per profilo melodico o linea melodica?
Tecnicamente quando si parla di melodia ci si riferisce al profilo di una linea orizzontale di suoni, al suo “disegno”. Un tema può avere un profilo melodico, ma non necessariamente.