Sommario
Cosa si intende per rischio cardiovascolare?
Il rischio cardiovascolare è la probabilità che ognuno di noi ha di sviluppare una malattia cardiovascolare.
Come si calcola il rapporto tra LDL e HDL?
Come calcolare rapporto tra colesterolo buono e cattivo? Colesterolo LDL = Colesterolo Totale – (Colesterolo HDL + (trigliceridi / 5). La formula è precisa e facilmente applicabile per conoscere il proprio colesterolo LDL, ma non dev’essere applicata se i trigliceridi sono maggiori di 300 mg/dl.
Come si calcola il colesterolo VLDL?
Per la stima di VLDL-C è necessario dividere il valore dei trigliceridi misurato per 5, nel caso in cui siano espressi in mg/dL, o 2.2, nel caso siano espressi in mmol/L. Nella maggior parte dei casi, la formula consente di effettuare una stima accurata del reale valore del VLDL-C.
Quale tra i seguenti è un sistema che permette di stimare il rischio di evento cardiovascolare fatale a 10 anni?
Le più recenti linee guida europee sulla prevenzione cardiovascolare nella pratica clinica raccomandano l’utilizzo del sistema SCORE (Systematic Coronary Risk Evaluation), perché rappresentativo della popolazione europea. permettono di stimare il rischio di evento cardiovascolare fatale a 10 anni.
Quale valore di LDL deve raggiungere un soggetto ad altissimo rischio cardiovascolare?
Per i soggetti esposti a un alto rischio cardiovascolare sarebbe ottimale un valore inferiore a 70 mg/dL, mentre chi è soggetto a medio rischio cardiovascolare dovrebbe tener presente un valore inferiore a 100 mg/dL.
Chi rischia di avere un infarto?
Età. Uomini dai 45 anni in su e donne dai 55 anni in su hanno più probabilità di avere l’aterosclerosi e quindi un infarto rispetto a uomini e donne più giovani. Sesso. Gli uomini hanno generalmente un rischio maggiore di malattia coronarica; mentre il rischio per le donne aumenta dopo la menopausa.
https://www.youtube.com/watch?v=THl6Uwt9-wA