Cosa fare quando il dividendo e minore del divisore?
Quando il dividendo è minore del divisore, il quoziente comincia per zero. Anche in questo caso puoi continuare il calcolo mettendo la virgola al quoziente subito dopo lo zero.
Perché in una divisione il divisore deve essere diverso da zero?
IMPORTANTE! Il divisore non può mai essere uguale a zero. Infatti per come abbiamo definito la divisione, bisognerebbe trovare un numero naturale che moltiplicato per 0 dia come risultato 0; ma qualunque numero moltiplicato per 0 da come prodotto 0!
Come possiamo dividere un numero per un altro?
Ogni volta che moltiplichiamo un numero per un altro, troviamo un multiplo: il multiplo di un numero lo contiene esattamente un certo numero di volte. Non è sempre possibile invece dividere un numero per un altro. Potremmo ottenere delle divisioni con il resto, cioè non esatte! In questo caso il divisore non è un multiplo del dividendo.
Cosa è il quoziente in matematica?
In matematica, il quoziente (dal latino quotiens: quante volte, derivato da quot: quanti) è il nome dato al risultato della divisione. Quando il resto della divisione è zero, il risultato viene anche chiamato quoto (dal latino quotus: quanto, in qual numero, sempre derivato da quot).
Qual è il massimo divisore di un numero?
Tra tutti i divisori di un numero è interessante trovare il massimo, cioè il più grande. Il Massimo Comun Divisore (M.C.D.) tra due (o più) numeri è il più grande tra i divisori che hanno in comune.. Per facilitare la ricerca del Massimo Comun Divisore, seguiamo questo procedimento:
Qual è il nome del quoziente?
In matematica, il quoziente (dal latino quotiens: quante volte, derivato da quot: quanti) è il nome dato al risultato della divisione. Quando il resto della divisione è zero , il risultato viene anche chiamato quoto (dal latino quotus : quanto, in qual numero, sempre derivato da quot ).