Sommario
Qual è la condizione di equilibrio di un asta rigida rispetto alla rotazione?
Un corpo ruota se tutti i suoi punti ruotano intorno ad un asse fisso. Le condizioni di equilibrio per un corpo rigido inizialmente fermo sono: il corpo non trasla se la somma delle forze applicate su di esso è nulla; 2. il corpo non ruota se la somma dei momenti delle forze applicate su di esso è nulla.
Quali sono le condizioni per l’equilibrio alla rotazione?
Un corpo rigido è in equilibrio quando esso non trasla né ruota. Affinché ciò sia vero, è necessario che: la risultante delle forze R sia uguale a zero; ciò assicura l’assenza di movimenti di traslazione; la risultante dei momenti M delle forze sia uguale a zero; ciò assicura l’assenza di movimenti di rotazione.
Qual è la condizione di equilibrio statico?
La forza esercitata da un corpo su un piano di appoggio è un esempio di forza statica. Scelto come verso positivo dell’asse verticale y quello rivolto verso l’alto, essendo il corpo in quiete, la condizione di equilibrio statico sarà: ∑ F = 0 N – P = 0
Quali sono le tipologie di equilibrio del corpo rigido?
Si possono distinguere tre tipologie di equilibrio di un corpo rigido: equilibrio stabile se perturbando anche minimamente il sistema esso tende a tornare nella sua posizione di equilibrio iniziale; equilibrio instabile se una minima perturbazione sposta irreversibilmente il sistema dal suo punto di equilibrio iniziale;
Qual è l’equilibrio di un punto materiale?
L’equilibrio di un punto materiale è quella condizione per cui un corpo permane nel suo stato di quiete (equilibrio statico) o nel suo stato di moto rettilineo uniforme a velocità costante (equilibrio dinamico) quando la somma di tutte le forze agenti su di esso è nulla oppure quando non sono applicate forze.
Qual è il momento totale della rotazione?
Se un corpo e in equilibrio per la rotazione, allora il momento totale di tutte le forze ad esso applicate e nullo. In formule: M tot = 0 (7.6) dove, come abbiamo visto, nell’eseguire la somma vettoriale dei momenti, si assume il segno positivo nel caso di una rotazione antioraria e il segno negativo nel caso di una rotazione oraria.