Sommario
Come nasce un territorio?
In geografia (geografia umana, vedi geografia antropica), il territorio è un artefatto sociale derivato dai processi umani di territorializzazione (vedi territorialità). Raffestin: il territorio come sintagma, è determinato dell’azione dell’attore sintagmatico.
Qual è la differenza tra paesaggio e territorio?
Poiché il paesaggio è l’aspetto di un luogo, esso è uno dei campi di intervento del governo del territorio, che è l’insieme di azioni volte a produrre il migliore e più equilibrato sviluppo possibile di un territorio tenendo conto della necessità di mantenere e sviluppare i suoi valori peculiari.
Come si descrive un territorio?
Un territorio è un’ area definita o delimitata che include porzioni di acque e/o terreni, considerata possedimento di un animale, di una persona, di un’organizzazione o di una istituzione. Per il “diritto” il territorio è formato da terraferma, mare territoriale, spazio territoriale, sottosuolo e territorio mobile.
Qual è il significato di un territorio?
Un territorio è un’ area definita o delimitata che include porzioni di acque e/o terreni, considerata possedimento di un animale, di una persona, di un’organizzazione o di una istituzione. Il territorio assume diversi significati in base al contesto in cui lo troviamo: TERRITORIO IN GEOGRAFIA TERRITORIO IN PEDAGOGIA
Qual è il territorio dello Stato?
Il territorio è uno degli elementi costitutivi dello Stato. Per territorio si intende quella parte di terra , sulla quale è stanziato il popolo e sul quale lo Stato esercita la sua sovranità .
Cosa è un territorio in politica?
In politica, un territorio è una porzione che ricade nella giurisdizione di un’autorità governativa. Un territorio può comprendere qualsiasi area geografica che ricade nella giurisdizione di un’autorità e non ha una divisione politica o amministrativa.
Cosa è un territorio dipendente?
Un territorio può comprendere qualsiasi area geografica che ricade nella giurisdizione di un’autorità e non ha una divisione politica o amministrativa. In politica e in geografia, un territorio dipendente è un territorio che non ha piena indipendenza politica e sovranità.