Sommario
- 1 Quali sono le cause di disparità nel garantire il diritto alla salute?
- 2 Quali sono le malattie sociali nei paesi del Terzo Mondo è in via di sviluppo?
- 3 Qual è l’obiettivo principale dell’osservatorio nazionale e care?
- 4 Quali sono le principali cause dell’aumento della spesa sanitaria nazionale nei Paesi Ocse?
- 5 Qual è la definizione di telemedicina rilasciata dal ministero della sanità ECM?
- 6 Quali sono i fattori che condizionano la salute?
- 7 Come veniva considerata la salute nel passato?
- 8 Perché il concetto di salute si è evoluto nel tempo?
Quali sono le cause di disparità nel garantire il diritto alla salute?
Si tratta di differenze enormi relative a mortalità, speranza di vita e incidenza di malattie, determinate soprattutto dagli effetti della fame, della violenza e delle malattie infettive nonché da condizioni di deprivazione spesso assoluta.
HIV, malaria, tubercolosi: le tre malattie da debellare nei Paesi poveri.
Dove si concentra la povertà?
Le zone più povere del mondo Africa Subsahariana: 42,7 percento. Asia meridionale: 18,8 per cento. Asia orientale e zona del Pacifico: 7,2 per cento. America Latina e Caraibi: 5,6 per cento.
Qual è l’obiettivo principale dell’osservatorio nazionale e care?
Tutela della salute e promozione di nuove forme di partecipazione dei cittadini: è l’obbiettivo del nuovo Osservatorio Nazionale per la valutazione e il monitoraggio delle reti e-care, ovvero quelle reti sociali aperte agli utenti che forniscono comunicazione per l’assistenza home care.
Quali sono le principali cause dell’aumento della spesa sanitaria nazionale nei Paesi Ocse?
L’incremento della spesa sanitaria dei Paesi Ocse si deve in gran parte alla forte domanda di farmaci avutasi negli ultimi anni. Nel 2005, gli Stati Uniti hanno avuto il maggior tasso di spesa pro capite destinata ai farmaci, maggiore dell’86% della media Ocse (pari a 792 dollari a testa).
Che cos’è la povertà assoluta e relativa?
La povertà assoluta è legata alle necessità fisiologiche di base: bisogni primari, minimo vitale, fabbisogno nutrizionale minimo, disponibilità di beni e servizi essenziali per la sopravvivenza. La povertà relativa è appunto “relativa” agli standard di vita prevalenti all’interno di una data comunità.
Qual è la definizione di telemedicina rilasciata dal ministero della sanità ECM?
Per Telemedicina si intende una modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in particolare alle Information and Communication Technologies (ICT), in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente (o due professionisti) non si trovano nella …
Quali sono i fattori che condizionano la salute?
L’istruzione, la disoccupazione, il reddito, le disparità, la povertà, la criminalità, la situazione abitativa e l’intesa sociale sono tutti elementi che influiscono sulla salute. Le condizioni di vita e di lavoro rappresentano infatti circa un quinto di tutti i fattori della salute.
Che cosa sono le disuguaglianze nella salute?
Le disuguaglianze di salute sono il “differenze sistematiche nella salute tra i gruppi sociali’che sono evitabili e ingiusti. Trova una definizione completa nel glossario delle disuguaglianze di salute. Più alto è lo status socio-economico di una persona, più è probabile che sia sana.
Come veniva considerata la salute nel passato?
Il concetto di salute nella storia Nell’antichità greca la salute era concepita come un dono degli dei e la malattia veniva considerata un fenomeno magico-religioso.
Perché il concetto di salute si è evoluto nel tempo?
dall’assenza di patologia, alla prevenzione, al benessere. Nel secondo dopoguerra il desiderio di pace e sereno sviluppo di tutte le nazioni portò alla definizione di salute come di “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità” (OMS).
Cosa sono le disuguaglianze di genere?
Tra queste, si distingue la disuguaglianza di genere, ovvero il divario che esiste in alcune società tra uomini e donne in almeno quattro ambiti: economia, educazione, politica, salute.