Sommario
Come si votano i rappresentanti di classe?
I Signori genitori votano in seggi posti nei plessi scolastici ove frequentano i rispettivi figli. Nelle aule (negli spazi eventualmente predisposi, nei luoghi all’aperto) appositamente predisposte a cura dei genitori sarà istituito un seggio elettorale per procedere alle operazioni di voto.
Quante preferenze per rappresentanti di classe?
Le elezioni nei consigli di classe hanno luogo sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico. Ciascun elettore può votare la metà dei membri da eleggere se gli eligendi sono in numero superiore a uno. Dunque indicherà una sola preferenza (due per il consiglio di istituto).
Quante preferenze rappresentanti genitori?
Ogni elettore può esprimere al massimo una preferenza per elezioni di consigli di intersezione e interclasse (scuola d’infanzia e primaria) e due preferenze per le elezioni di rappresentanti di classe (scuola secondaria di I Grado). Hanno diritto al voto il padre e la madre dell’alunno/a o chi ne fa legalmente le veci.
Come si svolgono le elezioni scolastiche?
Queste assemblee possono essere convocate dai rappresentanti di classe eletti nei consigli di classe o dagli stessi docenti. Le elezioni per il rinnovo dei consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio oppure quando non sono presenti tutte le componenti: è il caso dei rappresentanti degli studenti.
Che succede se nessuno si candida come rappresentante di classe?
“L’organo collegiale è validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza” Ciò vuol dire, nel caso in cui nessuno si candidasse, il consiglio di classe si formerebbe ugualmente senza rappresentanti dei genitori.
Cosa succede se nessun genitore vuole fare il rappresentante di classe?
Quanti consigli di istituto in un anno?
Quanti consigli di istituto in un anno? Il mandato è triennale per i membri docenti, ATA e genitori, annuale per gli studenti. La presidenza del consiglio d’istituto spetta ad un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio con votazione segreta.