Sommario
Quante sono le specie in via di estinzione oggi nel mondo?
Lo studio si basa su dati raccolti dalla IUCN, la International Union for Conservation of Nature, che tiene traccia di tutte le specie in pericolo (e del grado di minaccia a cui sono sottoposte) nella sua Lista Rossa, che al momento in cui scriviamo segnala che ci sono nel mondo più di 31.000 specie in via d’estinzione …
Cosa si intende per estinzione di una specie?
L’estinzione delle specie è un fenomeno naturale che fa parte del processo evolutivo, ma è comunque un evento raro. Essa ha luogo quando un habitat si modifica e le specie esistenti si trovano a vivere in condizioni svantaggiose.
Quali sono le specie che rischiano l’estinzione?
Classificazione delle specie a rischio
- Il Dodo, simbolo stesso dell’estinzione.
- Corvo delle Hawaii (Corvus hawaiiensis), specie estinta in natura.
- Grifone del Bengala (Gyps bengalensis), una specie in pericolo critico.
- Tartaruga gigante di Aldabra (Geochelone gigantea), una specie vulnerabile.
- Asino selvatico africano.
Quante sono le specie in via di estinzione in Italia?
Il nostro ecosistema unico sta collassando, e, anche in Italia, le specie a rischio di estinzione aumentano, arrivando, in una delle ultime stime, a contare 266 specie in pericolo. Di queste 266 alcune sono più in pericolo di altre, per alcune non vi è più nulla da fare, ma molte altre ancora, possono essere salvate.
Perché il leopardo è in pericolo?
Il leopardo dell’Amur è minacciato dal bracconaggio, che colpisce sia i leopardi che le sue prede, dalla distruzione dell’habitat, dalla deforestazione o dallo sfruttamento delle foreste in cui vive. Il suo habitat naturale è minacciato dagli incendi boschivi e dalla costruzione di nuove strade.
Quali sono le maggiori cause dell estinzione di molte specie viventi?
Ma che cosa determina l’estinzione delle specie? Animali e piante diventano sempre più rari e a rischio di estinzione per cause di vario tipo. Tra queste ci sono la distruzione del loro habitat naturale, i cambiamenti climatici, la caccia e l’inquinamento.