Sommario
Che cosa si intende con il termine Fronte popolare?
Per fronte popolare si intende normalmente l’unione elettorale dei partiti della sinistra che fanno fronte comune contro le forze reazionarie o centriste.
Cosa successe il 18 aprile 1948?
Le elezioni politiche italiane del 1948 per il rinnovo dei due rami del Parlamento Italiano – la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica – si tennero domenica 18 e lunedì 19 aprile 1948.
Chi vinse le elezioni del 1936 in Spagna?
Il Fronte Popolare sconfisse nelle elezioni del 1936 il Fronte Nazionale Controrivoluzionario (un insieme di partiti di destra, tra cui la CEDA), formando un nuovo governo. Manuel Azaña venne eletto Presidente della Repubblica nel maggio 1936.
Quali furono i risultati delle elezioni del 1948?
Le elezioni del 1948 furono combattute e molto partecipate e l’affluenza fu superiore al 92 per cento. Al termine dello scrutinio risultò che la DC aveva ottenuto un trionfo: di fronte al 30 per cento del Fronte Popolare, la Democrazia Cristiana guidata dall’allora presidente del Consiglio Alcide De Gasperi raccolse il 48,5 per
Quali sono i manifesti della campagna elettorale del 1948?
La campagna elettorale del 1948 è passata alla storia anche per i suoi manifesti, spesso colorati, espliciti, minacciosi o ironici. Uno dei più famosi è quello che disegnò l’umorista Giovanni Guareschi e che recitava “Nel segreto della cabina elettorale, Dio ti vede, Stalin no!”.
Quando furono chiamati a votare gli italiani?
Il 18 aprile del 1948, esattamente 70 anni fa, gli italiani furono chiamati a votare per la prima volta dopo l’entrata in vigore della Costituzione. E tutti, uomini e donne, poterono esprimere il loro voto politico: per le donne era la prima volta dopo il Referendum del 2 giugno.
Quando furono le prime elezioni in Italia?
18 aprile 1948. Le prime elezioni in Italia Settant’anni fa gli italiani, dopo l’entrata in vigore della Costituzione, furono chiamati a eleggere per la prima volta i loro rappresentanti.