Sommario
Cosa significa fluido perfetto?
Nello specifico, i fluidi perfetti non hanno sforzi di taglio, viscosità, né conduzione termica. è la pressione del fluido. I fluidi perfetti sono usati in relatività generale per modellizzare distribuzioni ideali di materia, come l’interno di una stella o un universo isotropo.
Cosa accade nella dinamica dei fluidi ideali?
Diciamo fluidi ideali tutti i fluidi, liquidi o gas, che presentano due caratteristiche: devono essere incomprimibili e non viscosi. In un fluido ideale la densità rimane quindi sempre la stessa e l’attrito viscoso non è presente, o quantomeno è trascurabile.
Come si muove un fluido?
Si dice che un fluido si muove in regime di moto stazionario quando tutte le molecole del fluido che attraversano una sezione qualsiasi del condotto hanno la stessa velocità in tutti i successivi istanti.
Qual è la viscosità dei liquidi?
Nei liquidi, al contrario dei gas, la forza di legame tra le molecole non è mai trascurabile e questo comporta una maggiore viscosità rispetto ai gas. La viscosità eccetto casi di alta pressione è abbastanza indipendente dalla pressione. Invece all’aumentare della temperatura la viscosità diminuisce.
Come scegliere la viscosità di un lubrificante?
La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (temperatura invernale) sia quella massima (temperatura estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che allo stesso
Qual è l’indice di viscosità?
Indice di viscosità. Tale indice esprime la costanza della graduazione viscosa di un determinato olio alle diverse temperature, quindi tanto quanto questo valore sarà maggiore e tanto la viscosità rimarrà costante al variare della temperatura, mentre minore sarà tale valore e maggiore risulterà tale variazione.
Qual è la viscosità dinamica di un fluido?
La viscosità dinamica di un fluido è una misura della sua resistenza a fluire quando è applicato uno sforzo tangenziale. La causa di tale resistenza è dovuta agli strati adiacenti di fluido che si muovono con velocità diversa. La definizione viene data nel caso di regime laminare.