Sommario
Come trovare il raggio dalla velocità?
Ti faccio alcuni esempi: – se conosci la velocità angolare ω e la velocità tangenziale v, allora r = v ω r = \frac{v}{\omega} r=ωv; – se conosci l’accelerazione centripeta a c a_c ac e la velocità tangenziale v, allora r = v 2 a c r = \frac{v^2}{a_c} r=acv2; – se conosci il periodo T del moto circolare e la velocità …
Come calcolare il raggio avendo la velocità e l accelerazione centripeta?
Tale accelerazione si dice centripeta (cioè diretta verso il centro) ed il modulo vale:
- ac = V2 / R. l’unità di misura è il m/s2.
- ac = ω2 · R. da cui si ottengono le formule inverse per il raggio:
- R = V2 / ac. e.
- R = ac / ω2. Le formule per le velocità tangenziale ed angolare sono invece:
Come trovare la velocità tangenziale?
Per cui la formula della velocità tangenziale, intesa come rapporto tra spazio percorso e tempo per percorrerlo, ossia tra circonferenza e intervallo di tempo costante, sarà: v = 2πr/T dove T è chiamato periodo.
Come costruire le equazioni del moto?
sarà costituito dalle equazioni del moto. Le equazioni del moto sono due equazioni che, per ciascun istante t, forniscono due informazioni: – dove il corpo si trova, cioè la sua posizione S(t) – quanto rapidamente il corpo si sta muovendo, cioè la sua velocità v(t) Per costruire le equazioni del moto abbiamo bisogno di tre informazioni:
Qual è la velocità del moto circolare?
V = 2 · π · R · f. La velocità tangenziale si misura in m/s. Il moto circolare è anche caratterizzato anche da un’altra velocità, quella definita velocità angolare ω, che rappresenta l’angolo spazzato dal punto che ruota rispetto al tempo.
Qual è il periodo e la frequenza di un moto circolare?
Periodo e frequenza. In un moto circolare il punto in rotazione occuperà nuovamente la propria posizione iniziale dopo aver compiuto un giro completo. Si definisce periodo e si indica con T l’intervallo di tempo necessario a svolgere un giro completo della propria traiettoria. Esso si misura in secondi.
Qual è l’unità di misura del moto circolare uniforme?
Come già detto, nel moto circolare uniforme esiste un’accelerazione istantanea costante diretta verso il centro e perpendicolare alla velocità tangenziale punto per punto della traiettoria. Tale accelerazione si dice centripeta (cioè diretta verso il centro) ed il modulo vale: a c = V 2 / R. l’unità di misura è il m/s 2.