Sommario
Come funziona il teorema di Talete?
Ora esponiamo l’enunciato di Euclide del cosiddetto teorema di Talete: “Se in un triangolo si traccia una parallela a uno dei sui lati essa divide gli altri due proporzionalmente e se due lati sono divisi proporzionalmente, la retta che unisce i punti di divisione è parallela al terzo lato”.
Cosa sono le rette parallele tagliate da una trasversale?
Due rette parallele tagliate da una trasversale formano coppie di angoli che godono di particolari relazioni tra loro, e che assumono nomi specifici. Una trasversale nel tagliare due rette parallele individua angoli alterni interni, alterni esterni, coniugati interni, coniugati esterni e corrispondenti.
Quando una retta e incidente a un piano?
Posizioni retta-piano da un punto di vista geometrico Essa può essere: – incidente il piano, quando ha uno e un solo punto in comune con esso; – giacente sul piano (parallela interna), cioè avere infiniti punti in comune con esso. In questo caso tutti gli infiniti punti della retta appartengono al piano.
Quando si ha un fascio di rette proprio?
Un fascio di rette si dice proprio se ogni sua retta passa per lo stesso punto, detto centro o sostegno del fascio. Un fascio proprio di rette è descritto da un’equazione simile a quella di una retta singola, ma in cui le costanti dipendono da un parametro k; ad ogni valore di k corrisponde una retta del fascio.
Qual è la classificazione dei triangoli?
CLASSIFICAZIONE dei TRIANGOLI . I TRIANGOLI possono essere CLASSIFICATI secondo i LATI e secondo gli ANGOLI. Secondo i LATI i TRIANGOLI possono essere classificati in: TRIANGOLO EQUILATERO : Il triangolo con tutti e TRE LATI CONGRUENTI, cioè
Cosa si distinguono in un triangolo?
In un triangolo, oltre ai lati e ai vertici, si distinguono i seguenti elementi: altezza (relativa a quel vertice o altezza relativa a quel lato): il segmento di perpendicolare condotto da un vertice al lato opposto. Poiché il triangolo ha tre lati, avrà in tutto tre altezze.
Come si dice il triangolo con tutti i lati?
Il triangolo con tutti e TRE LATI CONGRUENTI, cioè aventi la stessa lunghezza, si dice EQUILATERO. TRIANGOLO ISOSCELE. Il triangolo con DUE LATI CONGRUENTI, cioè aventi la stessa lunghezza, si dice ISOSCELE. TRIANGOLO SCALENO. Il triangolo che ha TRE LATI DISUGUALI, cioè aventi tutti diversa lunghezza, si dice SCALENO.
Come funziona un triangolo isoscele?
In un triangolo isoscele, l’angolo al vertice può essere sia, acuto, sia ottuso, che retto. Il triangolo isoscele possiede un solo asse di simmetria. Si ricordi che un triangolo isoscele può essere contemporaneamente anche rettangolo se gli angoli interni misurano 45°, 45° e 90°