Sommario
Come si fa ad eleggere il papà?
L’elezione del papa viene decisa dai cardinali riuniti in conclave (diritto risalente al 1059, stabilito con un sinodo in Laterano voluto da papa Niccolò II) tramite votazione segreta che richiede la maggioranza dei due terzi.
Quanti cardinali ci vogliono per eleggere il papà?
Il numero dei cardinali elettori è limitato a 120 dalla costituzione apostolica Romano Pontifici Eligendo (II, I, 33) di papa Paolo VI (1º ottobre 1975), confermato su questo punto dalla costituzione apostolica Universi Dominici Gregis (II, I, 33) di papa Giovanni Paolo II (22 febbraio 1996), tuttavia sia lo stesso …
Chi può partecipare al Conclave?
Partecipano al conclave tutti i cardinali che non abbiano ancora compiuto l’ottantesimo anno d’età.
Come avviene il Conclave?
Il giorno dell’inizio del conclave i cardinali celebrano la Messa Pro eligendo Romano Pontefice nella basilica di San Pietro. Ciascun elettore dovrà, poi, imbucare la propria scheda nell’urna apposita sotto la supervisione dei tre cardinali eletti scrutatori. …
Come si elegge il papa spiegato ai bambini?
Come si elegge il papa spiegato ai bambini? Il papa è eletto solo quando per lui hanno votato i due terzi dei cardinali. Per ogni votazione, ciascun cardinale deve scrivere su una scheda il nome della persona che vuole eleggere come papa.
Cosa vuol dire fumata bianca?
In partic., quella che si fa in Vaticano durante un conclave, per annunciare il succedersi e l’esito, positivo o negativo, delle votazioni, bruciando le schede insieme con paglia: f. bianca, f. nera, a seconda che sia avvenuta o no l’elezione del nuovo pontefice (nel linguaggio giornalistico, le due locuz.
Cosa vuol dire fumata bianca è fumata nera?
Dunque, a differenza di oggi, la fumata indicava la mancata elezione del pontefice, mentre l’assenza di una fumata indicava la riuscita elezione. Il primo uso di fumo bianco per segnare un’elezione riuscita e di fumo nero per un’elezione fallita risale al conclave del 1914.